Foto: Phobymo/Universal Pictures
Foto: Phobymo/Universal Pictures

Roma, 8 febbraio 2021 - Invecchiare è una sfida, ma cosa succede se accade a una velocità assolutamente fuori dalla norma, tanto da diventare spaventosa? È l'efficace spunto narrativo che nutre il thriller psicologico 'Old', nuovo film di M. Night Shyamalan: durante il Super Bowl 2021 è andato in onda il primo teaser trailer, che ha presentato il cast principale e ha intrigato non poco gli spettatori.

Old, il nuovo film di M. Night Shyamalan

Pur conoscendo notevoli alti e bassi, l'ormai cinquantenne M. Night Shyamalan è stato un punto di riferimento per il genere thriller/horror degli ultimi decenni: ha iniziato col botto grazie a 'Il sesto senso' (1999) e 'Unbreakable - Il predestinato' (2000), poi ha dato qualche segno di stanchezza con 'Sings' (2002) e 'The Village' (2004) e a un certo punto sembrava avere perso il tocco. Dopo due film stroncati da pubblico e critica, cioè 'L'ultimo dominatore dell'aria' (2010) e 'Afrer Earth' (2013), sembrava che la sua carriera fosse finita. Invece ha iniziato a lavorare con Blumhouse Productions, una delle migliori realtà statunitensi per il cinema di genere, e ha risalito la china grazie a 'The Visit' (2015), ma soprattutto a 'Split' (2016) e 'Glass' (2019). 'Old' lo vede uscire dall'ala protettiva di Blumhouse, dunque rappresenta una nuova sfida.

La trama racconta di una famiglia in vacanza su un'isola tropicale, che si sta concedendo sole e relax sulla morbida sabbia di una spiaggia isolata. Sembra tutto perfetto fino a quando diventa chiaro che stanno tutti invecchiando rapidissimamente e che, stando a un rapido calcolo, la loro intera vita rischia di essersi ridotta a un unico giorno. Cosa sta succedendo? E c'è un modo per impedire che la morte sopraggiunga?

Sceneggiatura e regia sono state firmate da M. Night Shyamalan, che per scrivere il copione ha preso spunto dal fumetto 'Sandcastle', di Pierre Oscar Levy e Frederik Peeters. Il cast principale è composto da Gael García Bernal, Vicky Krieps, Ken Leung, Nikki Amuka-Bird, Abbey Lee, Alex Wolff e Thomasin McKenzie.
Universal Pictures aveva pianificato l'uscita nelle sale a fine febbraio 2021, ma la seconda ondata della pandemia di Coronavirus ha costretto a un ripensamento e ora si parla genericamente dell'estate 2021 (probabilmente con esordio negli Stati Uniti il 23 luglio).




Il trailer in lingua originale



Leggi anche:
- Raised by Wolves, su Sky Atlantic la serie tv di Ridley Scott
- Buck Rogers: il film, la serie TV e la minaccia di una causa legale
- The Nevers, ecco il trailer della serie TV con le donne magiche