Rimedi naturali per combattere le occhiaie
Rimedi naturali per combattere le occhiaie

Le occhiaie pronunciate e difficili da nascondere sono uno degli inestetismi più diffusi e più odiati da tutte le beauty addicted. Chi non vuole coprirle con il make up può utilizzare dei rimedi naturali immediatamente efficaci. Eccone 5 che funzionano e che si possono provare a casa.

Bustina di tè
Le bustine di tè utilizzate per preparare tisane e infusi possono diventare degli ottimi alleati per eliminare le occhiaie troppo pronunciate. La caffeina, contenuta in quantitativi variabili in tutti i tè e che resta anche dopo l’infusione, restringe i vasi sanguigni sottopelle ed elimina l’effetto scuro delle occhiaie intorno agli occhi. Per usarle basta lasciare raffreddare 2 bustine di tè puro appena usate nel frigorifero e poi poggiarle sugli occhi per circa 15 minuti.

Aloe vera
L’aloe vera è uno dei rimedi naturali che combattono meglio le borse sotto gli occhi. Questa sostanza, infatti, nutre, idrata e tonifica la pelle, restituendole morbidezza e luminosità. Va usata prima di truccarsi, massaggiandola sulla parte inferiore dell’occhio con i polpastrelli di medio e anulare, fino al completo assorbimento e in modo molto delicato per circa 5 minuti.

Cucchiaino ghiacciato
Il freddo, come è noto, è ideale per ridurre i gonfiori cutanei e, quindi, è perfetto anche per ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi. Basta quindi mettere un cucchiaino in freezer per circa 30 minuti e poi posizionarlo – dal lato curvo – direttamente sulla pelle. Se ne possono usare anche tre o quattro, per avere sempre a disposizione un cucchiaino ben ghiacciato e poter fare un trattamento efficace, che duri anche 10 minuti.

Le patate
Le patate contengono un enzima – il catecolo ossidasi - capace di ridurre in maniera significativa le occhiaie. Viene aggiunto anche in moltissime creme per il contorno occhi ed è un assoluto toccasana per eliminare le borse sotto gli occhi. Per usare le patate per questo trattamento naturale basta tagliarne una a fettine e metterle sugli occhi, lasciandole agire per circa 15 minuti.

I cetrioli
Un altro ingrediente naturale perfetto per eliminare le occhiaie è il cetriolo. Questo frutto, infatti, è in grado di idratare e dare luminosità alla pelle. Per usarlo contro le borse sotto gli occhi e le macchie della pelle basta farlo a fette abbastanza spesse e posizionarle sotto le rime, lasciandole in posa per circa 15 minuti.