Venduta a prezzo record la casa di David Bowie. L’appartamento di New York, dove il cantante visse per anni con la moglie Iman (con lui nella foto) sino alla sua morte, è andato all’incanto per 16.8 milioni di dollari. La proprietà è rimasta sul mercato per meno di 1 mese. L’icona della musica aveva acquistato la casa nel quartiere di...

Venduta a prezzo record la casa di David Bowie. L’appartamento di New York, dove il cantante visse per anni con la moglie Iman (con lui nella foto) sino alla sua morte, è andato all’incanto per 16.8 milioni di dollari. La proprietà è rimasta sul mercato per meno di 1 mese.

L’icona della musica aveva acquistato la casa nel quartiere di SohoNolita nel centro di Manhattan per 3,81 milioni di dollari nel 1999, un quarto del prezzo al quale è stata aggiudicata oggi. L’appartamento, in Lafayette Street, si trova in un edificio del 1886 che originariamente era una fabbrica di cioccolato e fu riconvertito in condominio nei primi anni Novanta.

La casa - come riporta l’Independent - è composta da quattro camere da letto, tre bagni, una sala biblioteca, tre balconi e cucina. La camera da letto principale, provvista di caminetto, prende un quinto dello spazio totale.

Bowie e sua moglie Iman si erano trasferiti lì dopo aver lasciato il loro appartamento nel centro della città con vista su Central Park nel 2002: il luogo è stato teatro di numerosi memoriali dedicati a Bowie dalla sua morte, il 10 gennaio 2016.

Secondo il libro di Will Brooker del 2017 Forever Stardust: David Bowie Across the Universe: "Bowie amava vivere a SohoNolita. Si sentiva a casa, semi-anonimo tra i newyorkesi".

L’8 gennaio 2016, giorno del 69° compleanno dell’artista, uscì l’album di studio Blackstar.

Due giorni dopo, nella notte tra il 10 e l‘11 gennaio, il cantante morì presumibilmente in una clinica oncologica di New York, dove si ipotizza che si sia avvalso di una programmata pratica di eutanasia a causa dell‘irrimediabile aggravarsi di un tumore al fegato contro il quale aveva combattuto segretamente per circa 18 mesi.