Nuovo pavimento in legno: massello o multistrato?

Da sempre il pavimento in legno è quello che più di tutti rende gli ambienti caldi e accoglienti. Ecco le tipologie di parquet tra cui scegliere.

Come scegliere il parquet

Come scegliere il parquet

Di grande resa estetica, il parquet non è solo esteticamente bello e naturale ma offre diversi vantaggi pratici, quali resistenza, isolamento termoacustico inoltre, grazie ai legnami provenienti da foreste certificate, è anche ecosostenibile.

A parte il tipo di essenza e colore, in fase di acquisto abbiamo la possibilità di scegliere tra due tipologie: in legno massello o multistrato.

Il primo è il parquet classico, ovvero totalmente realizzato in legno nobile. Pregiato e privo di colle, viene spesso fornito grezzo e solo dopo la sua posa, viene levigato, pulito e rifinito a olio o cera, che richiedono una cura e manutenzione particolari. Il vantaggio di un parquet massello è che può essere lamato più volte, è più solido e resistente nel tempo, inoltre si presta a infinite finiture superficiali.

Il parquet multistrato è il prefinito, ovvero fornito già levigato e verniciato quindi pronto per la posa. Ogni lista è composta da uno strato di materiale nobile a vista e da un supporto a più strati che la rende stabile. In questo caso i vantaggi sono la rapidità di posa, la resistenza al calpestio data dai numerosi strati di vernice e, naturalmente, anche il costo più accessibile.

Qualsiasi sia la scelta, il pavimento in legno regalerà alla casa un fascino senza tempo. 

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro