Ristrutturazione e relooking del bagno di un appartamento
Ristrutturazione e relooking del bagno di un appartamento

Lo studio Allen Architettura ha seguito il progetto di ristrutturazione e relooking del bagno di un appartamento privato in provincia di Bergamo, cambiandone completamente l’aspetto e rendendolo più funzionale, armonioso ed accogliente.

Il locale è stato pensato come un luogo minimal, essenziale, dominato dal mosaico bianco che ricopre interamente le superfici di pavimenti e pareti.
Le uniche note di colore sono date dal mobile lavabo in legno, progettato dagli architetti e realizzato artigianalmente, e dalla tenda in velluto color ocra che nasconde la finestra e conferisce un tocco scenografico all’ambiente.
La doccia, divisa dal resto del bagno da una lastra di vetro tagliata di netto, conclude la scena di fondo ed è completata da una nicchia per gli asciugamani e una per poter fare la doccia in totale relax anche da seduti, inclinando a piacimento il soffione.

Per la rubinetteria, dopo un’attenta ricerca, è stata selezionata la raffinata semplicità della serie Reverso di Ritmonio: la finitura cromata esalta le linee pure dei miscelatori, caratterizzati dalla particolare canna che tende verso il basso.
In particolare, per il miscelatore lavabo è stato scelto il modello incasso, passante attraverso il taglio preciso di uno specchio che, a partire dal mobile, si sviluppa a tutta altezza.
Eleganza e massima versatilità sono le caratteristiche vincenti della serie, che sa combinare estetica e praticità conferendo agli ambienti uno stile unico: lo stile Ritmonio.