Come trattare i mobili in legno da recuperare
Come trattare i mobili in legno da recuperare

 

Ereditati o nascosti in cantine e soffitte, i vecchi mobili possono sembrare solo un ingombro di cui non liberarsi per motivi affettivi, ma, in realtà, nascondono un grande potenziale, da cogliere per donare un tocco di originalità all’arredamento di casa. Dare nuova vita al vecchio armadio della nonna, per arredare o completare casa, può essere una soluzione low cost, rispettosa dell’ambiente e anche creativa.

Per cominciare occorre passare della carta vetrata fine su tutto l’armadio al fine di rimuovere qualsiasi traccia del vecchio colore; fatto ciò, passa sulla superficie un panno e verifica che il legno non sia tarlato. In presenza di tarli sarà necessario eseguire un trattamento specifico prima di procedere con la nuova pittura.

Se desideri recuperare ed esaltare la naturale bellezza del vecchio armadio in legno servono i prodotti giusti, come ad esempio gli impregnanti protettivi e i flatting a basa di acqua di Lo Specialista di MisterColor. Il legno è un materiale vivo, che subisce trasformazioni nel corso del tempo e che proprio per questo richiede una cura particolare, affinché la sua bellezza e funzionalità rimangano inalterate. L’Impregnante protettivo all’acqua di Lo Specialista di MisterColor è il prodotto ideale per la protezione e il rinnovo del vecchio armadio della nonna realizzato in legno. E’ disponibile in otto diverse colorazioni, ha tempi di essicazione molto rapidi, è completamente privo di odore e penetra in profondità nelle fibre del legno senza formare spessore in superficie, esaltandone il tipico aspetto naturale e garantendone la respirazione. 

Se vuoi esaltare ulteriormente le naturali venature del legno, il consiglio è di scegliere l’Impregnante protettivo a cera all’acqua, caratterizzato da una aggiunta di cere selezionate. La capacità di penetrare in profondità nelle fibre dona alle superfici una finitura dall’aspetto setoso e morbido. 

I mobili in legno, a differenza di quelli realizzati con altri materiali, sono maggiormente soggetti al rischio di graffi. Per isolare la superficie in legno del tuo vecchio armadio restaurato, la soluzione ideale è il Flatting all’acqua di Lo Specialista di MisterColor. Disponibile in finitura brillante e satinata, questo prodotto rappresenta la vernice di finitura da utilizzare a seguito di trattamento con impregnante all’acqua, per ottenere un effetto antigraffio che dura nel tempo.