Notte di San Lorenzo ed eclissi: ad agosto 2017 tutti a guardare il cielo

Questo mese sarà ricordato nella storia per una serie di fenomeni astronomici che renderanno l’estate 2017 un po’ più speciale Eclissi lunare, la diretta dal Virtual Telescope

Il cielo di agosto sarà davvero speciale - Foto: iStock / VitaliyPozdeyev

Il cielo di agosto sarà davvero speciale - Foto: iStock / VitaliyPozdeyev

Ad agosto tutti con il naso all’insù. Tra un’eclissi lunare, un’eclissi solare, le stelle cadenti e i pianeti visibili dalla terra, secondo gli esperti della NASA questo mese sarà uno dei più spettacolari di sempre per gli appassionati di astronomia, ma anche per chi semplicemente ama sdraiarsi sul prato ad ammirare la vastità dei cielo.

Eclissi lunare, la diretta dal Virtual Telescope

ECLISSI LUNARE E SOLARE Per cominciare, il 7 agosto si verificherà un’eclissi lunare parziale osservabile soprattutto in Asia, in Africa e in Australia. I più fortunati potranno quindi assistere a un fenomeno astronomico davvero raro, che consiste nella terra che oscura la superficie della luna con un’ombra color ruggine. Tutto ciò è causato dalla luce che si riflette contro l’atmosfera del nostro pianeta, provocando un emozionante tramonto pieno di colori. Questo sarà una sorta di anticipo alla vera protagonista di questo mese, ossia l’eclissi di sole totale del 21 agosto. Una delle più attese della storia.

Il sole sarà visibile al suo massimo stato di oscurità lungo un corridoio d’ombra che attraversa gli Stati Uniti; l’ora precisa del “picco” dovrebbe corrispondere alle 13.26 locali nello stato dell’Illinois. Un fenomeno del genere non toccava i cieli degli USA sud-orientali da ben 47 anni e perciò centinaia di persone hanno già programmato un viaggio nei punti di interesse per godersi lo spettacolo. Le fasi finali dell’eclissi saranno osservabili anche sulle coste occidentali africane e europee, ma non in Italia. Prima di assistere a un evento simile (non sarà un’eclissi totale ma parziale), nel nostro paese dovremo aspettare fino al 21 giugno 2020. STELLE CADENTI E PIANETI In Italia, ma non solo, sarà un mese speciale per le Perseidi, più comunemente conosciute come stelle cadenti. In questo periodo dell’anno, la Terra attraversa una nuvola di polvere e roccia lasciata dalla cometa Swift-Tuttle, principale responsabile del fenomeno delle meteore che si schiantano sulla superficie terrestre ad agosto. Tale corpo celeste è tornato sopra il nostro pianeta nel 1992 e dovrebbe raggiungere il prossimo perielio (il punto di minima distanza dal sole) nel luglio del 2126.

Quest’anno, come spesso accade, le stelle cadenti saranno visibili al loro meglio non esattamente il giorno di San Lorenzo (10 agosto), ma tra il tramonto del 12 e l’alba del 13. Parlando di pianeti, infine, dalla terra sarà possibile ammirare Giove (subito dopo il tramonto), Saturno (prime ore della notte) e Venere (tre prima dell’alba). Leggi anche: -Creare del cibo in polvere con l'elettricità -In Occidente ci sono sempre meno spermatozoi -Planet Earth II, online 40 ore di riprese che non avete ancora visto

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro