Lunedì 15 Luglio 2024
VIOLETTA DE NICOLAIS
Magazine

Notte Rosa. Il Capodanno dell’estate è servito

La 19esima edizione della Notte Rosa si prepara a coinvolgere la Romagna con un mix di musica, ballo e spettacoli lungo la costa e nelle città. Un evento che celebra la tradizione del ballo romagnolo e offre concerti, fuochi d'artificio e performance artistiche, culminando in un flash mob collettivo. Grandi nomi della musica nazionale e internazionale si esibiranno in diverse location, promettendo un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

Notte Rosa. Il Capodanno dell’estate è servito

Notte Rosa. Il Capodanno dell’estate è servito

È partito il conto alla rovescia in vista del Capodanno dell’estate. La Notte Rosa torna con la sua 19esima edizione, sprigionando dal 5 al 7 luglio la voglia di divertirsi, ballare e scatenarsi. Con ’Weekend Dance’, l’originale format firmato da Claudio Cecchetto, la Romagna mette al centro la dimensione del ballo, nelle sue mille forme ed accezioni, portando le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara a scatenarsi fino all’alba in una grande festa lungo i 110 km di costa, passando per le piazze delle grandi città della Riviera trasformate in gigantesche balere fino ai piccoli borghi di collina.

Una tradizione, quella del ballo, che è da sempre impressa nel codice genetico della Romagna e dei romagnoli. Non a caso, quest’anno ricorrono i 70 anni di ’Romagna mia’, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna, emblema del connubio tra musica e ballo, performance live.

La Notte Rosa sarà tutto questo e molto altro ancora: una grande festa dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, che tingeranno di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.

Un pieno di energia positiva che si libererà alle 18 in punto di sabato 6 luglio con un grande flash mob collettivo sulle note di ’Weekend Dance’, il nuovo tormentone appositamente realizzato da Moreno il Biondo con Claudio Cecchetto e la collaborazione di altri dj. Tutti quanti saranno invitati a scendere in strada, nelle piazze, nelle spiagge, sui lungomari e nelle arene, sciogliendo le briglie alla fantasia e liberando la propria personalità attraverso il ballo.

Venerdì 5 luglio, come da tradizione, tutti con il naso all’insù per il grande show pirotecnico che illuminerà a giorno la Riviera romagnola con la magia dei fuochi d’artificio. Da non perdere poi l’appuntamento con le albe in rosa. Sabato 6 luglio ospite dell’alba riminese sarà Federico Mecozzi, domenica 7 luglio a Ferrara il Recital di Gile Bae per pianoforte solista e a Gatteo Mare, concerto all’alba dei Santa Balera con Moreno il Biondo.

Non mancheranno come sempre i grandi concerti, con i big della musica italiana e internazionale pronti a darsi appuntamento in Romagna. Tra i protagonisti dell’edizione 2024 Dargen D’Amico a Riccione, Boomdabash a Forlì, Annalisa, Jo Squillo e Cristiano Malgioglio a Cattolica, Raf a Misano, dj Molella a Cesenatico, Filippo Graziani ed Eugenio Finardi a Gatteo Mare, Shade e Rosa Chemical a Comacchio, Blanco, Gaia, Shablo (ospite Joshua), Epoque a Rimini, insieme a Cioffi, Mara Sattei, Ludovico Einaudi.

E ancora: l’anteprima riminese in compagnia di Morgan e il palco di Rds 100% grandi successi in piazzale Kennedy, la grande festa del liscio che domenica 7 luglio Gatteo Mare dedicherà a ’Romagna mia’, le esibizioni della Mirko Casadei Big Band, gli appuntamenti ’in rosa’ nei parchi di divertimento e molto altro ancora.