Uno screenshot del videogame 'Assassin's Creed Unity' – Foto: Ubisoft
Uno screenshot del videogame 'Assassin's Creed Unity' – Foto: Ubisoft
Ubisoft, il colosso francese dei videogiochi e creatore del fortunatissimo franchise 'Assassin's Creed', si è unito alla corsa per finanziare la ricostruzione e il restauro della cattedrale di Notre-Dame, in parte distrutta dal violento incendio scoppiato il 15 aprile: ha donato 500mila euro. Inoltre, ha annunciato che nella prossima settimana renderà scaricabile gratuitamente per PC 'Assassin's Creed Unity', videogame ambientato durante la rivoluzione francese e nel quale la cattedrale è esplorabile all'interno e all'esterno.

NOTRE-DAME: L'AIUTO DEI VIDEOGIOCHI

Con il quartier generale situato a Montreuil, subito fuori Parigi, Ubisoft è l'orgoglio francese in termini di videogame: fondata nel 1986, è oggi valutata attorno ai nove miliardi di euro e questo grazie soprattutto al successo della serie 'Assassin's Creed'.

Si tratta di giochi ambientati in momenti diversi della storia umana: la Guerra del Peloponneso, l'Egitto tolemaico, l'epoca vittoriana, il Rinascimento italiano, eccetera. In ogni capitolo della saga, che per ora sono undici, i giocatori possono muoversi liberamente all'interno di ambienti ricostruiti in modo molto minuzioso e con una notevolissima fedeltà filologica.

'Assassin's Creed Unity' è uscito nel 2014, è ambientato durante la Rivoluzione francese e vanta la ricostruzione di molti monumenti iconici, compresa la cattedrale di Notre-Dame.

UTILIZZARE IL VIDEOGAME PER RICOSTRUIRE NOTRE DAME?
Alcune ore dopo l'incendio, alcuni hanno ipotizzato che la ricostruzione della cattedrale potesse avvantaggiarsi delle mappature in 3D effettuate nel corso degli anni, comprese quelle avvenute durante la lavorazione di 'Assassin's Creed Unity'.

Parlando con l'Hollywood Reporter, però, un portavoce di Ubisoft ha sottolineato che "ciò che abbiamo fatto non è stata una ricostruzione scientifica, ma piuttosto una visione artistica. Volevamo certamente essere molto precisi nei dettagli, ma ci sono differenze in termini di scala e di alcuni elementi architettonici. Ciò detto, saremo più che felici di mettere a disposizione la nostra esperienza qualora fosse utile".

UN VIDEO DA 'ASSASSIN'S CREED UNITY'