Foto: Bruce Talamon/Universal Studios
Foto: Bruce Talamon/Universal Studios

Mercoledì 10 febbraio esce in streaming su Netflix il film western 'Notizie dal mondo' (titolo originale 'News of the World'), scritto e diretto da Paul Greengrass, interpretato da Tom Hanks e Helena Zengel. La critica ne ha parlato molto bene e già ora sono fioccate alcune nomination importanti: per esempio due Golden Globes e due Screen Actors Guild Awards. Inoltre, è stato inserito nella lista della National Board of Review relativa ai migliori dieci lungometraggi del 2020.


Notizie dal mondo, tutto sul film

La trama è ambientata negli Stati Uniti, nell'anno 1870: il protagonista è un ex capitano dell'esercito confederato che ora si guadagna da vivere leggendo giornali in favore degli analfabeti che abitano i paesi sparsi nelle vaste distese statunitensi. Un giorno si imbatte in una bambina, scampata a un linciaggio, e scopre che è una bianca cresciuta per sei anni dalla tribù nativa dei Kiova: complici alcuni contrattempi, decide di occuparsi personalmente di riportarla a casa degli zii biologici. Il cammino sarà però ostacolato dalla natura selvaggia e da un'umanità che sa essere ancora più pericolosa, in determinate circostanze.

'Notizie dal mondo' è l'adattamento di un romanzo scritto dalla statunitense Paulette Jiles, pubblicato nel 2016 e, sulla scorta di ottime recensioni, entrato nei libri finalisti del National Book Award di quell'anno. A partire da questa fonte, la prima stesura della sceneggiatura è stata firmata da Luke Davies (candidato all'Oscar per il film 'Lion - La strada verso casa'). Quando Paul Greengrass si è unito al progetto, ha deciso di rimaneggiare il copione per meglio adattarlo alla propria sensibilità e facendo leva sull'esperienza maturata scrivendo film come 'Bloody Sunday', 'United 93' e 'Jason Bourne' (da lui tutti diretti). Tra l'altro, Greengrass è stato anche il regista, ma non lo sceneggiatore, di 'Captain Phillips - Attacco in mare aperto' (2013), interpretato da Tom Hanks e che conquistò sei nomination agli Oscar.

Per quanto riguarda il cast, proprio Hanks è il nome di punta, ma è la dodicenne Helena Zengel, attrice tedesca all'esordio in lingua inglese, ad avere calamitato l'attenzione di molti: è per lei una delle due nomination ai Golden Globes (la seconda è per la colonna sonora di James Newton Howard) e quella ai premi della Screen Actors Guild (la seconda candidatura è per il cast che si è occupato degli stunt).

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare il film

In media la critica ha scritto recensioni più che positive, tanto che la media voto su Metacritic è un notevole 74/100. Hanno convinto le interpretazioni di Hanks e Zengel e la capacità di Paul Greengrass di adottare un andamento pacato, senza però perdere mordente. Secondo molti il film sarebbe stato migliore se avesse osato prendere più di petto alcune brutture e violenze che fanno capolino all'interno della trama senza però essere troppo approfondite.
'Notizie dal mondo' dura meno di due ore (per l'esattezza 119 minuti) e la visione è sconsigliata ai più piccoli. Tutti gli altri devono solo attendere il 10 febbraio, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix.

Leggi anche:
- Old, nel nuovo film di M. Night Shyamalan diventi vecchio in un giorno
- Will Smith, signore della droga e agente CIA nel film 'Fast & Loose'
- Blade, con Mahershala Ali: il primo film Marvel scritto da una afroamericana