Nomadland, una scena del film
Nomadland, una scena del film

Finalmente esce anche in Italia, in sala come in streaming, uno dei film più apprezzati e premiati della scorsa stagione: si intitola 'Nomadland', è scritto e diretto da Chloé Zhao, è interpretato da Frances McDormand ('Fargo'), è stato accolto trionfalmente dalla critica internazionale e ha vinto un sacco di premi in giro per il mondo. Per esempio il Leone d'Oro al Festival di Venezia 2020 e tre Oscar 2021: miglior film, regia e attrice protagonista.

Nomadland, tutto sul film

La trama ha per protagonista Fern, una donna che ha ormai sessant'anni suonati e che perde tutto a causa del crollo dell'economia globale seguito alla crisi finanziaria del 2007-2008. Senza casa e prospettive, carica le poche cose che le restano sul suo furgone e abbraccia un'esistenza nomade, spostandosi di paese in paese e accettando lavori saltuari o stagionali. Lungo la strada incontra altri nomadi che l'aiutano ad ambientarsi in questo nuovo stile di vita.

La regista e sceneggiatrice Chloé Zhao, classe 1982, al suo terzo lungometraggio dopo 'Songs My Brothers Taught Me' (2015) e 'The Rider - Il sogno di un cowboy' (2017), si è fatta un nome nel giro del cinema indipendente per la capacità di raccontare storie di forte impianto realistico, con ampio uso di attori non professionisti e per avere un gran bell'occhio nella composizione delle inquadrature. In occasione di 'Nomadland', che conferma in pieno queste tre caratteristiche, ha lavorato a partire dall'omonimo saggio di Jessica Bruder, pubblicato nel 2017 e racconto di alcuni anziani che hanno cominciato, dopo la crisi, a spostarsi come nomadi in cerca di lavori occasionali.

Il trailer

Le recensioni e come guardare il film

Sin dall'anteprima mondiale, avvenuta durante il Festival di Venezia 2020, 'Nomadland' è stato recensito con toni entusiasti dalla critica: ad oggi la media voto su Metacritic è un notevolissimo 93/100. Merito soprattutto di un film capace di fare emergere la poesia della resilienza, senza mai farsi vuotamente retorico, e di portare su grande schermo alcuni personaggi indimenticabili.
'Nomadland' dura 1 ora e 47 minuti: è possibile vederlo in streaming su Disney+ a partire da venerdì 30 aprile e nelle sale cinematografiche aperte a partire da giovedì 29.

Leggi anche:
- Le curiosità sugli Oscar 2021. Dati e record
- Oscar 2021, gli spettatori calati del 58%
- David Cronenberg, il nuovo film di fantascienza è 'Crimes of the Future'