Venerdì 19 Aprile 2024

Noemi Bocchi: "Mi opero di diastasi addominale". Che cos'è la malattia

La compagna di Francesco Totti e l'annuncio social. Che cosa ha confidato

Noemi Bocchi e Francesco Totti (Instagram)

Noemi Bocchi e Francesco Totti (Instagram)

Roma, 26 febbraio 2023 - Prima l'annuncio per svelare che soffre di diastasi addominale. Poi Noemi Bocchi, compagna di Francesco Totti, ha rivelato sempre via social: mi opero. 

"Ho paura ma spero di risolvere questo disagio"

"Grazie per le vostre parole di vicinanza. Grazie per aver capito cosa io realmente sentissi il bisogno di comunicare e il perché. Grazie per avermi rassicurato. So bene che la patologia che ho è solo invalidante e può essere curata... Tuttavia l’intervento chirurgico spaventa me così come spaventa ognuna di voi. Mi sembra di poter vedere la vostra preoccupazione che è proprio uguale alla mia e fra non molto spero di risolvere definitivamente questo disagio. Sono sicura che quando in futuro mi guarderò indietro ricorderò la vostra vicinanza e proverò solo gratitudine e non più tristezza".

Che cos'è la diastasi addominale

"La diastasi addominale - spiega il presidente della Società italiana di medicina estetica (Sime), chirurgo plastico e consigliere dell’Omceo di Roma, Emanuele Bartoletti - è un allargamento dei muscoli retti dell’addome che, normalmente, si verifica dopo una gravidanza o dopo una gravidanza gemellare, tutte condizioni in cui si ha un aumento del volume addominale. In questo caso i muscoli retti dell’addome, quelli paralleli alla linea mediana dell’addome stesso, tendono a separarsi fra loro, determinando un indebolimento della parte centrale della parete addominale e, a volte, causando anche a ernie o una ridotta funzionalità della muscolatura, per cui quando ci si alza in piedi o si fanno gli addominali è possibile che ci sia una protrusione dei visceri verso l’esterno, perchè non vengono più tenuti all’interno della parete addominale da questi muscoli".

La promessa di Francesco Totti

"Ed io ti sarò vicino", parole seguite da due cuoricini. Così aveva reagito Totti al primo post della compagna, che qualche giorno fa aveva confidato sempre su Instagram di soffrire della malattia. "Dopo i parti ho iniziato a star male e da tutti venivo liquidata con un: hai partorito, è normale. Dopo 8 anni dalla seconda gravidanza ho scoperto che quello che avevo ha un nome e racchiude tutti i sintomi che ho: soffro di diastasi addominale". Poi il secondo atto della storia. I medici la ringraziano: ha acceso i riflettori su questa malattia.

Il post di Noemi Bocchi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro