Foto: Double Dare You/Searchlight Pictures
Foto: Double Dare You/Searchlight Pictures

Dopo il successo del film 'La forma dell'acqua', vincitore del Leone d'Oro al Festival di Venezia 2017 e successivamente premiato con quattro Oscar, molti attendevano con impazienza il nuovo lungometraggio del regista e sceneggiatore Guillermo Del Toro: l'attesa è quasi finita, perché 'Nightmare Alley' uscirà nei cinema statunitensi a metà dicembre (in Italia a fine gennaio 2022). E stando al teaser trailer, fresco di pubblicazione online, ci attende un thriller psicologico che flirta con il noir e ha un notevole impatto visivo. Oltre a vantare un cast di stelle: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn.


Nightmare Alley, il film

'Nightmare Alley' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da William Lindsay Gresham e dato alle stampe nel 1946. Il libro era già stato adattato in precedenza per il grande schermo, grazie a un film del 1947 diretto da Edmund Goulding e con Tyrone Power protagonista. Quello di Guillermo Del Toro è dunque il secondo adattamento: è stato scritto da Del Toro insieme a Kim Morgan, al suo primo lungometraggio dopo un paio di corti, e la trama ruota attorno a un circo ambulante e in particolare a un uomo che ha un talento per manipolare le persone e che fa coppia con "una psichiatra che è ancora più pericolosa di lui" (così recita la sinossi ufficiale).

Il riassunto della trama e il teaser trailer lasciano molte domande senza risposta. Recuperando alcune cose dette da Del Toro, che sta lavorando a 'Nightmare Alley' da fine 2017, possiamo però aggiungere qualche elemento chiarificatore. Intanto, l'intenzione è di abbracciare il genere noir e quello horror con maggiore forza rispetto ai suoi precedenti lavori. A differenza di questi, inoltre, non ci saranno elementi soprannaturali e l'impatto emotivo sarà più forte e destabilizzante. Tanto che Guillermo Del Toro è sicuro gli imporranno un divieto di visione per i minorenni.

Il teaser trailer in lingua originale