Nicholas Hoult
Nicholas Hoult

Ormai da qualche tempo Universal Picture sta cercando di realizzare un film interamente dedicato a R. M. Renfield, personaggio immaginario del romanzo di Bram Stoker 'Dracula': ora pare che i tasselli del puzzle siano andati al loro posto, perché è stato scritturato come protagonista l'attore Nicholas Hoult, volto noto soprattutto grazie ai film 'About a Boy', 'Mad Max: Fury Road' e alla saga degli 'X-Men', in cui interpreta il giovane Hank/Beast.
 

Renfield, il servitore di Dracula

Nel libro di Bram Stoker incontriamo Renfield quando è un paziente dell'ospedale psichiatrico in cui lavora uno dei personaggi secondari di 'Dracula' (il dottor Seward). Renfield si nutre di animali vivi, inizialmente mosche e topi, ed è sull'orlo della follia dopo avere trascorso del tempo insieme a quello che chiama "Signore". Si tratta del conte Dracula, che ne ha plagiato la mente e che lo sfrutta a proprio piacimento.
 

Il film di Universal con Nicholas Hoult

Il personaggio di Renfield è comparso su schermo una dozzina di volte, in adattamenti che abbracciano un periodo di tempo compreso fra il 1922 (il film 'Nosferatu, il vampiro') e il 2020 (la miniserie 'Dracula'). In tutti questi casi ha sempre avuto un ruolo defilato. Ora Universal Pictures intende metterlo al centro della scena grazie a una sceneggiatura scritta da Robert Kirkman ('The Walking Dead') e Ryan Ridley ('Rick And Morty'): voci di corridoio, prive però di conferme ufficiali, sostengono che è ambientata ai giorni nostri e che dunque il film 'Renfield' non è in costume. Pare anche che le atmosfere horror saranno stemperate almeno in parte grazie a iniezioni di commedia.

Per certo sappiamo che al momento la regia è in mano a Chris McKay, che fra le altre cose ha diretto in carriera 'Lego Batman - Il film' e il recente 'The Tomorrow War'. L'ingresso in scena dell'attore Nicholas Hoult è il tassello che mancava per dare l'impulso definitivo alla produzione, ma al momento Universal non si è sbilanciata intorno all'inizio delle riprese e all'uscita nelle sale cinematografiche di 'Renfield'.