Netflix Top 10: la scorsa settimana il film 'Red Notice' è stato il più visto al mondo
Netflix Top 10: la scorsa settimana il film 'Red Notice' è stato il più visto al mondo

Netflix ha inaugurato un nuovo sito, che riporta le classifiche delle serie tv e dei film più visti sulla propria piattaforma. Si chiama Netflix Top 10 e come suggerisce il nome presenta i dati relativi ai dieci contenuti più popolari, misurati di settimana in settimana sia a livello globale che nei singoli paesi. Le liste verranno aggiornate ogni martedì, eleggendo i campionissimi dello streaming in base alle ore totali di riproduzione rilevate dal lunedì alla domenica della settimana precedente. Il sistema è fedele al cambio di filosofia dell'azienda americana in fatto di metriche: fino a poco tempo fa l'audience veniva infatti calcolata sul numero di account che avevano guardato il singolo contenuto.

Netflix Top 10 fornisce moltissime informazioni interessanti sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori. Oltre alla distinzione tra film e serie tv, è possibile scoprire quali sono i titoli più apprezzati in lingua inglese e non, nonché i dati aggregati nazione per nazione, con la possibilità anche di scaricare dei documenti in formato Tvs o Excel. C'è inoltre una classifica che mostra i contenuti più riprodotti nei primi 28 giorni dalla loro messa in onda. La pagina è consultabile al momento in inglese o spagnolo, ma è prevedibile che in futuro vengano aggiunte altre lingue, tra cui l'italiano.

Scorrendo le varie liste, si osserva ad esempio che nella settimana dall'8 al 14 novembre la serie tv in lingua inglese più vista nel mondo è stata la terza stagione di 'Narcos: Mexico' con oltre 50 milioni di ore di streaming. Tra le serie non in inglese continua invece il trionfo di 'Squid Game' (quasi 43 milioni di ore di streaming), che è ininterrottamente davanti a tutti da metà settembre. Nella classifica globale dei film, la top 10 in inglese della scorsa settimana è guidata dalla commedia d'azione 'Red Notice', mentre tra le pellicole internazionali spicca il primato di 'Yara', l'opera di Marco Tullio Giordana sull'omicidio di Brembate, con Isabella Ragonese e Alessio Boni.