Neri e Amendola: the end È stato un amore da film

La coppia al capolinea dopo 25 anni: Claudio avrebbe già traslocato . Pochi mesi fa di fronte alla malattia di lei entrambi ribadivano il loro legame

Migration

Francesca Neri e Claudio Amendola, dopo 25 anni insieme, sull’orlo della separazione? Secondo il settimanale Diva e donna l’attore avrebbe già traslocato dalla casa in cui abitava con lei. L’ennesima coppia famosa che si dice addio in questa rovente estate, dopo le separazioni ufficiali di Blasi-Totti e Incontrada-Laurini, mentre si preannuncia la fine anche del sodalizio Wanda Nara-Mauro Icardi.

Quella formata da Francesca Neri, 58 anni, e Claudio Amendola, 59, è sempre apparsa come una delle coppie più solide dello showbiz. Con le parole di lei che – solo l’autunno scorso – ribadivano il concetto: rivelando i problemi legati alla sua malattia, la cistite interstiziale cronica di cui soffre dal 2016 e a causa della quale si è trovata costretta ad allontanarsi dal cinema, Francesca Neri aveva detto che il suo Claudio le era rimasto sempre accanto: "Il dolore può allontanare, è vero – spiegò la Neri – e ha rischiato di dividerci: quante coppie sono saltate divise da grandi dolori. Ma superare tutto insieme, scegliendosi di nuovo, aiuta anche a ritrovarsi".

Sempre in quell’occasione, l’attrice aveva però anche sottolineato che le grosse difficoltà non erano comunque mancate, poiché Claudio soffriva della sofferenza della compagna: "Non ero nella condizione fisica di andarmene, ci ho provato – disse lei – . A tratti aspettavo che andasse via lui". Ma fino ad allora non era andato via nessuno. L’amore si ribadiva potentissimo, dunque, e la conferma è arrivata via social dalla Neri anche mesi dopo, a febbraio di quest’anno quando, per il compleanno di Amendola, la diva de Le età di Lulù e Carne trémula, ha postato una foto di lei con Claudio e una frase che citava Pablo Neruda: "Due amanti felici non hanno né fine né morte, nascono e muoiono più volte vivendo".

Amendola e la Neri si sono sposati a New York l’11 dicembre 2010; insieme hanno avuto Rocco, nato nel 1999. Quando la Neri decise di rendere pubblici i dettagli del suo male, a ottobre dell’anno scorso, dando alle stampe il libro Come carne viva, pure Claudio ne parlò in tv (nel salotto di Verissimo, con Silvia Toffanin, su Canale 5) trattenendo a stento le lacrime: "Ha un dolore fisico enorme. Francesca fa fatica, però sta bene – racconta commosso Amendola – e lotta. Io il suo libro l’ho letto e ho pianto tanto: di gioia, di dolore, di cose che ho vissuto e rivissuto leggendo. Però questo lavoro di Francesca è la dimostrazione di grandissima intelligenza e sensibilità e di grande coraggio".

In tv Amendola – che alcuni anni fa fu colpito da un piccolo infarto – ribadì: "Stare al fianco di Francesca era il mio compito, non è stato difficile. È stato più difficile per lei. Sto con Francesca da tanto, l’amore migliora. Si depura da tante scorie, come la gelosia. Non ha più senso. Ora se qualcuno corteggia Francesca (a distanza) mi fa piacere, vuol dire che sono fortunato io. È facile essere un bravo marito con una moglie così perché si cresce insieme, si vive meglio. È bello avere vicino una persona che ti aiuta. Lei è stupenda, buona, ha un grande cuore. Mi ha fatto crescere, mi ha insegnato ad essere uomo e ad amare. Sì, lo ammetto – la certezza di Amendola solo pochi mesi fa –, la nostra è una grande storia d’amore".

Silvia Gigli