Natale a tavola, quattro libri di ricette - (Foto: Olycom)
Natale a tavola, quattro libri di ricette - (Foto: Olycom)

Roma, 6 dicembre 2016 - Non c'è Natale senza una ricca tavola imbandita da condividere con i propri cari. Sono davvero tanti i piatti tradizionali dedicati alle feste natalizie, dagli antipasti ai dolci, passando per i primi e i secondi. Una gamma di scelta talmente ampia che può anche creare indecisioni: per questo abbiamo selezionato quattro guide culinarie, un bel regalo utile per orientarsi e, perché no, per trovare nuove e originali soluzioni da presentare ai pranzi e alle cene delle feste.

'Natale con Gordon', di Gordon Ramsay ed Emily Quah
Uno degli chef più noti e amati della tv propone un ricettario che vuole uscire un po' dalla tradizione, una lista di idee culinarie pensate per cambiare il volto della tavola natalizia. Gli ingredienti comuni a tutte le ricette sono poca spesa, poco tempo e poco stress.
(Edito da Tommasi Datanova)

'Delizie sotto l'albero', di Laura Bertelli
Un'idea per risolvere facilmente e con originalità la lista dei regali di Natale potrebbe essere quella di confezionare in cucina dei doni golosi, manicaretti semplici e curati per risparmiare facendo al tempo stesso una bella figura. In questo libro Laura Bertelli, autrice del blog My Soul Kitchen, propone quattordici deliziose soluzioni nate da anni di pratica nella cucina della nonna e della mamma. Biscotti, confetture, piccole composizioni preparati con ingredienti a chilometro zero e tanta fantasia.
(Edito da Logos)

'Come ti sistemo gli ospiti per le feste. 400 ricette facili e sfiziose per Natale e Capodanno', di Olga Tarentini Troiani
Per chi vuole avere un'ampia scelta sul menù natalizio, questo libro è l'ideale: 400 soluzioni culinarie che arrivano dalla tradizione, suscettibili di variazioni ricche di creatività. Antipasti, primi, secondi di carne e di pesce, pani ricchi e i dolci per il gran finale: non manca niente.
(Edito da Newton Compton)

'Il menu delle feste. Ricette della tradizione per Natale e l'anno nuovo', di Pellegrino Artusi
Scelta obbligata per i tradizionalisti più convinti. Questo volume è la selezione delle ricette per le feste tratte dalla famosissima 'La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene' (1891) di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. Dal cappone ai dolci, Artusi propone numerose idee per trascorre Natale, Capodanno ed Epifania all'insegna della tradizione.
(Edito da Interlinea)