Narcisista allo specchio
Narcisista allo specchio
Le persone narcisiste potrebbero essere incapaci di pretendere decisioni basate su ragionamenti critici e scelte ponderate. A sostenere questa tesi è una ricerca pubblicata sulla rivista Thinking & Reasoning, secondo cui il culto esagerato della propria persona si può riflettere in comportamenti figli di giudizi il più delle volte sbagliati.

I ricercatori della University of Waterloo, in Canada, sono giunti a questa conclusione dopo avere messo sotto la lente di ingrandimento un gruppo di volontari, all'interno del quale erano stati individuati dei narcisisti grandiosi e dei narcisisti vulnerabili. I primi sono quelli la cui autostima smisurata genera un altrettanto gigantesco senso di superiorità. La seconda tipologia identifica invece delle persone che, nonostante la tendenza a focalizzarsi su se stesse, sono più insicure, introverse e sulla difensiva.

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un test di riflessione cognitiva, che, detto in modo semplice, fornisce indicazioni sulla capacità di ignorare una risposta intuitiva in favore di un ragionamento elaborato.

Senza entrare nei dettagli dell'esperimento, i ricercatori affermano di avere scoperto che i due tipi di narcisismo sono associati a dei risvolti negativi del pensiero riflessivo. In sostanza, significa che i narcisisti grandiosi si sono rivelati "significativamente troppo sicuri" delle loro prestazioni intellettuali, tanto da rifiutare qualunque feedback correttivo anche quando avevano torto. I narcisisti vulnerabili si sono invece dimostrati "altamente nevrotici" e indecisi nei loro giudizi, cosa che alla fine porta a scelte "di pancia".

Nel commentare il proprio lavoro, gli autori spiegano che trovare il filo rosso che lega i tratti narcisistici alle funzioni riflessive del pensiero ha delle importanti implicazioni sociali, specie quando si parla di individui che detengono il potere. L'incapacità di giudizio di un narcisista può infatti influenzare vari aspetti della vita, da quelli più semplici a quelli più complessi, fino a risultare dannosa per le altre persone.