Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Netflix ha deciso di dedicare un'attenzione speciale ai documentari true crime e mercoledì 26 maggio incrementa il suo catalogo grazie al film 'Nail Bomber: terrore a Londra', storia vera degli attentati bombaroli che scossero la capitale britannica nel 1999. Un titolo che va ad aggiungersi ad altri che appartengono al medesimo genere e sono disponibili in streaming: per esempio 'I figli di Sam: verso le tenebre', 'Un colpo fatto ad arte' e 'Omicidio tra i mormoni'.

'Nail Bomber: terrore a Londra', tutto sul film documentario

La trama ripercorre quanto accaduto nell'arco di tre weekend successivi a Londra, tra il 17 e il 30 aprile 1999. Ordigni esplosivi fatti in casa, e resi più letali dall'aggiunta di chiodi di ferro, furono fatti esplodere a Brixton, Brick Lane e Soho, ferendo 140 persone e uccidendone tre, fra le quali una donna incinta. La sezione della polizia metropolitana che si occupa di antiterrorismo identificò e arrestò il responsabile: si trattava dell'allora 22enne David Copeland, militante neonazista che aveva esplicitamente preso di mira le comunità nera, bengalese e LGBT nel tentativo di scatenare una guerra razziale in Inghilterra. Nel 2000 Copeland fu condannato a sei ergastoli.

'Nail Bomber: terrore a Londra' ripercorre i fatti del 1999 e, oltre a dettagliare le atrocità compiute da David Copeland e le indagini che portarono alla sua cattura, dedica spazio anche a come le comunità prese di mira trovarono la forza per aumentare il legame interno e la solidarietà reciproca, coinvolgendo pure molte persone al di fuori del proprio circolo.

Il trailer in lingua originale

 

 

Come guardare il documentario

'Nail Bomber: terrore a Londra' dura un'ora e dodici minuti e può dunque essere guardato in un'unica sessione, a patto di avere la giusta età: la visione è ovviamente inadatta ai più piccoli. Abbonate e abbonati devono solamente attendere il 26 maggio, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti streaming di Netflix.

Leggi anche:
- 'I figli di Sam: verso le tenebre', il nuovo true crime di Netflix
- 'Un colpo fatto ad arte': la docuserie Netflix sulla rapina al museo di Boston
- Omicidio tra i mormoni, la nuova docu-serie di Netflix