Mercoledì 24 Aprile 2024

My Father's Dragon, il nuovo film di Cartoon Saloon uscirà su Netflix

Diretto dalla regista candidata l'Oscar Nora Twomey ('I racconti di Parvana - The Breadwinner'), ha un cast d'eccezione e parte da ottime premesse

My Father's Dragon (Foto: Cartoon Saloon)

My Father's Dragon (Foto: Cartoon Saloon)

Sapevamo da qualche tempo che 'My Father's Dragon', il nuovo film di Cartoon Saloon, aveva trovato casa presso Netflix, che lo distribuirà in streaming: ora giungono aggiornamenti (compresa la prima immagine ufficiale). È una notizia che vale la pena riportare perché la casa di produzione irlandese talvolta fatica ad arrivare in un numero decente di sale cinematografiche, nonostante sia considerata fra le realtà migliori del settore animato accanto a colossi come Pixar, Studio Ghibli, Disney, Laika e Aardman. Merito di perle come 'The Secret of Kells', 'La canzone del mare', 'Wolfwalkers' e 'I racconti di Parvana - The Breadwinner'. Dunque l'arrivo su Netflix, per quanto comporti un probabile mancato passaggio al cinema, garantisce comunque agli spettatori una maggiore facilità di visione. Una considerazione, quella legata alla distribuzione, ancora più pertinente se consideriamo che il progetto parte da eccellenti premesse.

My Father's Dragon, il nuovo film di Cartoon Saloon

Oltre alla produzione di Cartoon Saloon, garanzia di qualità, 'My Father's Dragon' può vantare parecchie frecce al proprio arco. Intanto, la regia è di quella Nora Twomey che ha co-fondato Cartoon Saloon e ha conquistato una nomination all'Oscar, nella categoria riservata ai lungometraggi d'animazione, grazie a 'I racconti di Parvana - The Breadwinner' (2017), da lei diretto. Inoltre, la sceneggiatura porta la firma di Meg LeFauve, che ha ricevuto una candidatura all'Oscar grazie al copione di 'Inside Out' (film Pixar del 2015). Infine, è stato da poche ore annunciato il cast dei doppiatori in lingua originale e si tratta di nomi notevoli: il giovane protagonista sarà Jacob Tremblay ('Room'), il drago sarà Gaten Matarazzo ('Stranger Things') e accanto a loro avremo Golshifteh Farahani, Dianne Wiest, Rita Moreno, Chris O'Dowd, Judy Greer, Alan Cumming, Yara Shahidi, Jackie Earle Haley, Mary Kay Place, Leighton Meester, Adam Brody, Charlyne Yi, Whoopi Goldberg e Ian McShane. Ultimo dettaglio: 'My Father's Dragon' è l'adattamento dell'omonimo libro per bambini scritto da Ruth Stiles Gannett e illustrato da Ruth Chrisman Gannett. La trama racconta di un bambino che fugge di casa in cerca della Wild Island e di un giovane drago che attende di essere salvato. Come recita la sinossi ufficiale, l'avventura del nostro protagonista "lo porta a incontrare bestie feroci, esplorare un'isola misteriosa e forgiare un'amicizia per la vita". Il film d'animazione uscirà entro la fine del 2022, su Netflix.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro