Scoperto muschio svedese che 'digerisce' l'arsenico

La particolare varietà è in grado di eliminare l'80% delle tossine, rendendo l'acqua nuovamente potabile Scoperto (per caso) nuovo super enzima 'mangia-plastica'

Scoperto il muschio che digerisce l'arsenico (Omaggio)

Scoperto il muschio che digerisce l'arsenico (Omaggio)

Stoccolma, 17 aprile 2018 - Dopo l'enzima mangia plastica scoperto per caso da un team di scienziati inglesi e americani, i ricercatori dell'Università di Stoccolma hanno scoperto un muschio capace di 'digerire' l'arsenico presente nell'acqua, eliminandone l'80% in appena un'ora, fino a rendere il liquido contaminato di nuovo potabile. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica 'Environmental Pollution'. Il nome ufficiale del 'miracolo' muschio è 'Warnstofia fluitans' e cresce nel nord della Svezia. La scoperta è importante in quanto promette di aprire la strada verso una modalità di purificazione dell'acqua ecologica e naturale. Ad esempio potrebbe essere possibile far crescere questa varietà di muschio in torrenti o fiumi contaminati dal pericoloso inquinante.

Scoperto (per caso) nuovo super enzima 'mangia-plastica'

Nonostante in Svezia l'uso dell'arsenico per trattare i manufatti in legno sia stato proibito nel 2004, il minerale è naturalmente presente nel sottosuolo e a causa dell'attività mineraria filtra nelle falde acquifere, per poi finire nell'acqua da bere e in quella utilizzata per l'irrigazione dei campi. A questo punto viene assorbito dalle piante finendo nel cibo della popolazione. "Lo scopo del progetto - spiega Maria Greger, leader del gruppo di ricerca - è che il sistema umido basato sul muschio in via di studio riesca a filtrare l'arsenico prima che l'acqua diventi potabile e utilizzabile per l'irrigazione. In questo modo, l'arsenico non ce la farà ad arrivare nel nostro cibo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro