Moglie o guerriera, aggraziata consorte o indomabile combattente? Il dilemma che aveva nutrito l'originale film d'animazione 'Mulan' (1998) torna ora nel remake con attori in carne e ossa, diretto da Niki Caro e con l'attrice cino-statunitense Liu Yifei nel ruolo principale. Nel primo traile ufficiale, che Walt Disney Pictures ha rilasciato anche in italiano, non compaiono i fantasmi degli antenati né il drago Mushu, ma possiamo ammirare le notevoli qualità di artista marziale della protagonista.

Mulan, il film

Il trailer arriva mentre è ancora fresco il ricordo della versione in live action di 'Aladdin' e mentre mancano poche settimane all'uscita del nuovo 'Il re leone' (a metà luglio nelle sale internazionali, il 21 agosto in Italia): a conferma dell'impegno profuso da Walt Disney Pictures nei remake dei suoi classici animati, che ormai giungono con una cadenza serrata.

La regia di 'Mulan' è stata affidata alla regista Niki Caro, autrice fra le altre cose della 'Ragazza delle balene', 'La signora dello zoo di Varsavia' e 'North Country - Storia di Josey'. Si tratta di film che hanno per protagoniste donne forti e determinate, che cercano di farsi valere e di trovare il proprio equilibrio in un contesto spesso tutt'altro che favorevole. Temi che hanno più di un elemento in comune con la storia di 'Mulan'.

La trama riprende quella del film d'animazione e racconta di una giovane donna che si arruola nell'esercito cinese fingendosi un uomo, allo scopo di evitare che in guerra ci vada il padre malato. Un racconto che entrambi i film hanno tratto da un poema cinese scritto nel VI secolo e incentrato appunto su un'eroina che riesce ad affermarsi all'interno di un mondo di soli uomini guerrieri.

Il trailer in italiano



Quando esce in Italia?

Il debutto internazionale del nuovo 'Mulan' è fissato per la fine di marzo del 2020. Ancora non è stata ufficializzata la data di uscita nelle sale cinematografiche italiane, ma è probabile che cadrà nei medesimi giorni.

Per completezza, il trailer in inglese



Leggi anche:
- Disney censura Toy Story 2
- Halle Bailey è la nuova Sirenetta, chi è l'attrice che ha conquistato la Disney
- Pinocchio, il trailer del film di Garrone con Benigni protagonista