È morto Robbie Coltrane, il gigante Hagrid di Harry Potter

L'attore scozzese è scomparso all'età di 72 anni. Il suo agente: "Ha portato gioia a bambini e adulti"

Robbie Coltrane era Rubeus Hagrid in Harry Potter

Robbie Coltrane era Rubeus Hagrid in Harry Potter

Roma, 14 ottobre 2022 - È morto l'attore Robbie Coltrane, celebre per il suo ruolo di Rubeus Hagrid nella saga di Harry Potter. Aveva 72 anni e il suo vero nome era Anthony Robert McMillan, ma appassionato di jazz agli inizi della carriera teatrale prese il nome d'arte Coltrane, in tributo al noto sassofonista.

Il suo agente: "Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid... un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni". Nato a Rutherglen, nel South Lanarkshire in Scozia, il 30 marzo 1950. Non si mise mai in evidenza per gli studi, in compenso sveglio e con qualità da comico iniziò a recitare a 20 anni. Il primo vero contratto lo firmò per la serie tv The Comic Strip Presents, nel 1982.  

La tv gli aprì le porte del cinema, così cominciò a cimentarsi in piccoli ruoli nei film degli anni '80, tipo La morte in diretta, Scrubbers, Absolute Beginners e Mona Lisa. Continuò a lavorare anche sul piccolo schermo come in Tutti Frutti, nel 1987, o nel ruolo di Samuel Johnson in Blackadder, stesso anno.

Il primo ruolo da protagonista lo divise con Eric Idle (ex Monty Python) nel film Suore in fuga, del 1990, che ebbe un discreto successo al botteghino. Poi interpretò il Papa in Mio papà è il Papa, nel 1991. Piacque a molti anche il suo ruolo del detective privato, Francis Forbes Clunie, che crede di essere Humphrey Bogart nella commedia televisiva tratta dal fumetto The Bogie Man. 

Negli anni '90 la serie televisiva Cracker, in onda dal 1993 al 1996, gli regalò tre premi British Academy Television Award come miglior attore. Quindi  partecipò a due film di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999), entrambi grandi successi.

Ma è stato certamente il ruolo del gigante buono, Rubeus Hagrid, nelle pellicole Harry Potter e la pietra filosofale, 2001, Harry Potter e la camera dei segreti, 2002, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2004, Harry Potter e il calice di fuoco, 2005, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, 2007, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (ma nei campi lunghi appare la sua controfigura, l'ex rugbista inglese Martin Bayfield, 208 cm d'altezza), a farlo diventare una star internazionale.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro