Il mondo della musica piange Caterina Valente. La cantante, chitarrista, showgirl e attrice italiana, ma naturalizzata francese, è morta all’età di 93 anni. Una storia molto strana, la sua. Una storia che in un certo modo è lo specchio dei tempi.
Il suo nome, infatti, può non dire molto a tanti giovani. ‘Bongo cha cha cha’, invece, evoca sicuramente molti più ricordi. Ricordi recenti, visto che la canzone è tornata prepotentemente in auge pochi anni fa grazie ad alcuni video sui social network. Per diversi mesi, non c’era utente di Instagram o TikTok che non avesse sentito almeno una volta il remix dance di ‘Bongo cha cha cha’. E pensare che questa canzone porta la data del 1959.
Nel curriculum di Caterina Valente ci sono stati oltre cinquanta singoli, più di dieci film, sette ep, dieci album in studio e sei raccolte. Insomma, una vita per la musica la sua. Una vita che l’ha portata in giro per il mondo: dall’Europa al Sudamerica, sempre grazie alla musica, all’arte e al suo immenso talento. Un talento che l’ha condotta anche ad essere protagonista in televisione.
Una star che ha attraversato il mondo, ma anche i decenni: il suo ultimo cd, ‘Girltalk’, porta la data del 2001. Il primo album in studio, ‘Classic with a chaser’, quella del 1960.