Moonfall (Centropolis Entertainment/Street Entertainment/Huayi Brothers/AGC Studios)
Moonfall (Centropolis Entertainment/Street Entertainment/Huayi Brothers/AGC Studios)

Avendo realizzato film come 'Independence Day', '2012' e 'The Day After Tomorrow', il regista Roland Emmerich ha dimostrato di sapere gestire disastri su larghissima scala: in 'Moonfall' si è superato, perché Halle Berry dovrà affrontare la catastrofe più devastante possibile, cioè la Luna che si schianta sulla Terra. Il teaser trailer, fresco di pubblicazione, annuncia l'uscita al cinema per il 3 febbraio 2022, anche in Italia.

Moonfall: trama e cast

La trama inizia col botto quando una forza misteriosa fa uscire la Luna dalla propria orbita e la mette in rotta di collisione con la Terra, lasciando all'umanità poche settimane di vita. In questo contesto terrificante una ex astronauta della NASA (interpretata da Halle Berry) si convince di sapere come salvarci tutti quanti. Il problema è che non le crede nessuno, a parte un altro astronauta con cui ha lavorato in passato (Patrick Wilson) e un arruffato cospirazionista (John Bradley). I tre decidono di tentare una missione disperata nello spazio e, come recita la sinossi ufficiale del film, "scopriranno che la Luna non è ciò che pensiamo".

'Moonfall' è stato diretto da Ronald Emmerich ed è stato scritto dallo stesso Emmerich insieme Harald Kloser e Spenser Cohen. Kloser aveva già lavorato in precedenza con Emmerich firmando la sceneggiatura di '10.000 A.C.' e '2012' e, curiosità, scrivendo le colonne sonore dei due film appena citati e anche di 'The Day After Tomorrow'. Cohen è invece alla sua seconda sceneggiatura per il grande schermo dopo il dramma di fantascienza 'Extinction' (diretto da Ben Young). Nel cast, oltre ai già citati Halle Berry, Patrick Wilson e John Bradley, spicca la presenza di Michael Pena, Donald Sutherland e Charlie Plummer.

Al momento il debutto nei cinema di mezzo mondo è fissato per il 3 febbraio 2022, Italia compresa, ma va da sé che l'evoluzione della pandemia di Coronavirus rende questa data meno salda di quanto vorremmo. Per esempio, poche ore fa Paramount Pictures ha rimandato l'uscita di 'Top Gun: Maverick' e 'Mission Impossible 7'. Incrodiamo le dita perché il mondo del cinema torni a pieno regime il più presto possibile.



Il teaser trailer in lingua originale