Roma, 13 febbraio 2017 - Dopo il successone di Sanremo, Rai1 incassa il boom di ascolti anche per Montalbano. I primi due episodi della nuova serie del commissario più amato del piccolo schermo hanno conquistato il 45,1% di share, con 11 milioni 386mila spettatori. "La giostra degli scambi" andato in onda ieri sera è diventato l'episodio più visto di sempre della serie.

Un successo annunciato (Montalbano fa ascolti anche in replica) e molto temuto dai canali concorrenti: per evitare lo scontro-confronto con la fiction nata dalla penna di Andrea Camilleri, per dirne una, l'"Isola dei Famosi" ha cambiato giorno di programmazione e andrà in onda oggi

Il ritorno del commissario interpretato da Luca Zingaretti è stato festeggiato sui social con moltissimi post. E non sono pochi a sottolineare l'assenza del 'mitico' medico legale, il dottor Pasquano, con cui Montalbano da sempre ha un rapporto di amore-odio condito - da parte di entrambi - con caratteristici improperi in siciliano (dalla rottura dei 'cabasisi' in avanti). L'attore che lo interpretava, Marcello Perracchio, è morto l’estate scorsa a 79 anni e a sorpresa è stato deciso di non sostituirlo.

C'è chi cita le battute della serie: 

E c'è chi pubblica una foto di Zingaretti pensoso commentando: "L'unica gioia del lunedì: stasera c'è Montalbano".

ANSA

Ecco il video in cui Rai1 annunciava, via social, la messa in onda delle due nuove puntate: