Una scena della serie TV
Una scena della serie TV

A partire da mercoledì 7 luglio esce in streaming su Disney+ la serie TV d'animazione ispirata al film Pixar 'Monster & Co.' (2001): si intitola 'Monsters & Co. La serie - Lavori in Corso!' (l'originale è un più agile 'Monsters At Work') e ci riporta nel mondo dei mostri che ricavano energia dalle reazioni del bambini alle loro incursioni notturne. La critica statunitense ne ha parlato più che bene.


'Monsters & Co. La serie - Lavori in Corso!'

La trama comincia subito dopo i fatti narrati nel film 'Monster Inc.': Mike e Sulley hanno scoperto che se fanno ridere i bambini ottengono dieci volte l'energia ottenuta dai loro spaventi, e questo ha reso obsoleto l'intero funzionamento della centrale elettrica di Mostropolis. Il cambio di paradigma, risate al posto di paura, investe direttamente Tylor Tuskmon, un giovane mostro che si è appena laureato con il massimo dei voti alla Monsters University, non vede l'ora di diventare Spaventatore e invece si ritrova arruolato nel MIFT, un mal assortito gruppo di meccanici incaricati della manutenzione della fabbrica di energia. Cosa ne sarà di lui? E riuscirà a riciclarsi come procacciatore di divertimento?

'Monsters & Co. La serie - Lavori in Corso!' è stata creata da Roberts Gannaway, veterano di Walt Disney Animation e coinvolto fra le altre cose nelle serie TV 'La casa di Topolino' e 'La carica dei 101', e nel film 'Planes 2 - Missione antincendio'. Chi volesse guardare lo show in lingua originale sappia che John Goodman e Billy Crystal sono tornati a doppiare i personaggi di Sulley e Mike.

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare la serie TV

In generale la critica statunitense si è detta soddisfatta: praticamente tutti hanno affermato che 'Monsters & Co. La serie - Lavori in Corso!' non raggiunge i livelli di eccellenza del film 'Monster Inc.'. Però moltissimi hanno concordato nel dire che è un valido prodotto di intrattenimento, che gioca bene con la nostalgia, è divertente e che i nuovi mostri hanno un loro fascino.
La serie TV debutta con i primi due episodi il 7 luglio, in streaming su Disney+. Le puntate successive (durano tutte 22 minuti l'una) usciranno a cadenza settimanale, ogni mercoledì.