'Monaco: sull'orlo della guerra', il nuovo dramma storico di Netflix

Ispirato a una storia vera, il film racconta come si tentò di scongiurare la seconda guerra mondiale: esce in streaming su Netflix il 21 gennaio

Foto: Turbine Studios/Netflix

Foto: Turbine Studios/Netflix

Oggi noi sappiamo che la Conferenza di Monaco (29-30 settembre 1938) non riuscì a evitare lo scoppio della seconda guerra mondiale, ma all'epoca gli sforzi dei maggiori stati europei erano stati notevoli e pieni di speranza: il film thriller 'Monaco: sull'orlo della guerra' ci racconta proprio quelle settimane convulse. È l'adattamento del romanzo omonimo scritto da Robert Harris ed esce in streaming su Netflix venerdì 21 gennaio. La critica ne ha parlato bene, ma senza particolare trasporto.

'Monaco: sull'orlo della guerra', tutto sul film

La Storia con la S maiuscola racconta che nel settembre 1938 i capi di governo di Regno Unito, Francia, Italia e Germania si riunirono a Monaco di Baviera per discutere le mire espansionistiche di Adolf Hitler e tentare di venire incontro alle sue richieste, senza però concedere troppo e nel contempo tentando di evitare un conflitto aperto. Il film 'Monaco: sull'orlo della guerra' racconta questi eventi dal punto di vista di due ex compagni di studi a Oxford, uno inglese e l'altro tedesco, che si ritrovano al centro di una complessa rete diplomatica e di altrettanto complessi sotterfugi da spionaggio internazionale: il loro scopo è nobilissimo, cioè evitare la guerra, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il proverbiale mare, che in questo caso è zeppo di pericoli. A partire dal romanzo di Robert Harris, lo sceneggiatore Ben Power ha scritto il copione del film facendo valere l'esperienza maturata con la serie TV 'The Hollow Crown', La regia è stata invece firmata da Christian Schwochow ('Bad Banks', 'Novemberkind'), mentre nel cast spicca il premio Oscar Jeremy Irons (premiato dall'Academy per 'Il mistero Von Bulow'). Accanto a lui George MacKay ('1917'), Jannis Niewohner ('Mute'), Jessica Brown Findlay ('Harlots'), August Diehl ('Bastardi senza gloria') e Sandra Huller ('Vi presento Toni Erdmann').

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

In linea di massima la critica internazionale è stata concorde nello scrivere recensioni mediamente positive, ma senza entusiasmi. Ha pesato contro il fatto che già sappiamo come terminano i tentativi di evitare la guerra (cosa che toglie tensione drammaturgica) e che il regista Christian Schwochow adotta una regia piuttosto monotona. Però la ricostruzione storica è interessante ed è coinvolgente la storia di uomini che vedono il mondo precipitare nel baratro, senza riuscire a fare qualcosa. 'Monaco: sull'orlo della guerra' dura 2 ore e 11 minuti: Netflix lo pubblica il 21 gennaio all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere come e quando guardarlo.