Giovedì 18 Aprile 2024

Mogli di calciatori e conduttrici La tv delle signore del pallone

di Barbara Berti

"Il sabato preferisco seguire la Liga che andare in discoteca". È il motto di Anna Billò, la moglie di Leonardo Nascimento de Araujo (attuale direttore sportivo del Paris Saint Germain), attualmente in pole position per prendere il posto di Ilaria D’Amico alla conduzione delle trasmissioni di Champions League di Sky. La D’Amico, compagna del portiere della Juventus Gianluigi Buffon, dopo più di vent’anni nel mondo della tv sportiva ha deciso di “appendere le scarpette al chiodo” e dedicarsi ad altro.

Nei giorni scorsi la mora di Sky ha dichiarato di voler testare le sue capacità in altri settori dell’intrattenimento lasciando il calcio "dopo 23 anni che me ne occupo, quasi 18 a Sky. Finita la Champions volterò pagina: avrei potuto continuare per sempre, è una macchina che conosco benissimo. Ma voglio rodarne una nuova. Il lockdown ha avuto un ruolo. Mi sono chiesta dove volessi andare e ho sentito che dovevo raccogliere nuove sfide. Con lo sport mi sono tolta ogni sfizio: ho fatto un percorso bellissimo e netto". La D’Amico ha le idee chiare: "Una prima serata che parli di attualità e diventi appuntamento fisso. Quando ne abbiamo parlato a Sky, ho sentito il richiamo della foresta. Per me un buon giornalista deve ascoltare per poi fare emergere un’opinione. Non tollero l’urlo becero ma non mi piace neanche la tv dei carini, quelli che stanno nel mezzo".

Così, se la compagna di Buffon è pronta per nuove esperienze, in casa Sky bisogna riorganizzare gli assetti prima dell’inizio della stagione calcistica. E la moglie dell’ex calciatore e allenatore Leonardo – che nel 2013, in diretta tv, le chiese di sposarlo – sembra avere le carte in regola per diventare la nuova donna ‘Champions’.

La Billò ha 43 anni, già giornalista sportiva di Sky, dove ha condotto la rubrica Euro Calcio Show e dove attualmente si occupa del programma dedicato all’Europa League (che passerebbe a Marco Cattaneo).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro