Giovedì 25 Aprile 2024

Max Mara, leggerezza al Cube

L'iconico modello in limited edition: è il cashmere delle piume

"Max Mara The Cube La Superleggera"

"Max Mara The Cube La Superleggera"

Firenze, 30 ottobre 2018 - È un mix perfetto di innovazione, sperimentazione, industrializzazione e creatività la collezione Max Mara The Cube dedicata ai piumini dalla grande versatilità che festeggia il decimo anno con una limited edition di soli 300 pezzi, una "revoluzione" del capo signature, l’iconico modello imbottito e in stile vestaglia proposto per questo inverno in una nuova e ricercata proposta chiamata “Max Mara The Cube La Superleggera”. Chi ha provato la versatilità e lo chic del modello iconico lanciato nel 2008 ora non può che sognare questa novità. Un omaggio alla grande tradizione di ricerca del design italiano che rappresenta uno dei più interessanti risultati contemporanei di studio tecnologico applicato alla moda.

Rilettura in chiave tecnica dei più leggendari cappotti dell’heritage della Maison – con la sua lunghezza tre/quarti e dalla inconfondibile linea robe de chambre – sembra un “semplice” piumino ma “semplice” non è. Infatti si tratta un capo “peso piuma” ottenuto grazie all’utilizzo di sole piume “premium” a fiocco grande, come un vero e proprio cashmere delle piume. Trecento esemplari per 300 grammi, è un “Cube al cubo” questa special edition disponibile in un numero limitato di 300 pezzi, come i grammi che “pesa”. Per un piumino imbottito dalla leggerezza assoluta, interamente ridisegnato e potenziato dal centro di ricerca e sviluppo interno all’azienda della famiglia Maramotti di Reggio Emilia con materiali iper sofisticati e tecniche progettuali innovative, unite a un sapiente studio stilistico. A partire dall’utilizzo del più pregiato nylon iperlight, super resistente e antigoccia, dalla finezza di soli 7 denari: grammatura incredibilmente sottile che assicura lievità, elasticità e duttilità unite a formidabili doti di resistenza e impermeabilità. Garantendo a questo capo uno straordinario rapporto di 128 grammi al metro quadro, con un Fill Weight di circa 1300 fiocchi/grammo (dato che indica il contenuto del numero di fiocchi di piumino in un grammo di prodotto, per cui più basso è il numero di fiocchi più il piumino è pregiato) e un Fill Power pari a 800 cuin (pollici cubici).

Un pezzo che non può mancare nel guardaroba della donna di oggi. Una luxury wrap-down jacket disponibile nella variante colore “classic black”, contenuta nella apposita travel-box – il leggendario cubo contenitore, dalle proporzioni appositamente rinnovate e miniaturizzate – in vendita a partire dal mese scorso presso i più importanti flagship store Max Mara nel mondo e online sul sito maxmara.com.

"Maz Mara The Cube La Superleggera” è un sistema integrato modulabile con accessori intercambiabili: polsi, dettagli in pelliccia o profili gioiello. In nome dei principi di praticità, multifunzionalità e versatilità che caratterizzano fin dal principio il progetto The Cube. Per il suo design originale è stato inserito nelle collezioni dello Staatliche Museen di Berlino e del FIT di New York dove è esposto come “oggetto cult” nella mostra Fashion and Technology.

Per fare ancora più festa ai piumini The Cube originali Max Mara ha chiesto a un gruppo di fotografi internazionali come l’olandese Hellen van Meene di fornire la loro originale interpretazione del soprabito, lasciandosi ispirare dalla forma geometrica con un tocco d’avanguardia.