Giorgio Armani, amore per l'arte della tavola: rinnovati caffè e ristorante a Milano

Menù tutto italiano all'Emporio Armani Caffè e Ristorante di Milano

Giorgio Armani con Tadao Ando (foto Roger Hutchings)

Giorgio Armani con Tadao Ando (foto Roger Hutchings)

Milano, 12 marzo 2019 - Dici Giorgio Armani e pensi a un mondo di bellezza. Non solo per la moda maschile e femminile di cui è Maestro indiscusso per aver rivoluzionato il guardaroba e l’attitudine moderna all’eleganza. Non solo per l’Armani Privè che due volte l’anno a Parigi racconta segreti e meraviglie dell’haute couture. E ancora non solo per i profumi, anche questi al maschile e femminile, come i campionissimi Acqua di Gio’ e Sì (che ha per testimonial, anche nell’ultima versione Sì Passione, Cate Blanchett), e come gli Esclusivi dell’Armani Privè in vendita nelle boutique prima linea. Perché ci sono anche i prodotti beauty prodotti per “re” Giorgio dal colosso L’Oréal. Ma perché quando dici Giorgio Armani pensi a un universo di design e di lifestyle che comprende l’arredo per la casa, l’abbigliamento da casa con il suo comfort, i capi per lo sport, le calzature e le borse di alta qualità e made in Italy, gli orologi, gli occhiali e il food.

Mondo, questo del cibo, che lo vede oggi giganteggiare anche negli hotel superlusso e nei locali che portano netta la sua impronta di stile. Così durante le giornate del pret-à-porter milanese si è svolto l’evento di re-inanugurazione dell’Emporio Armani Caffè e Ristorante, all’indirizzo di sempre, in via Croce Rossa a Milano. Tutto è cambiato: la formula, la disposizione degli spazi, il design e la proposta gastronomica di un luogo aperto dal mattino fino a tarda sera. Inaugurato nel 2000 e già punto di riferimento dei milanesi, è il primo nel suo genere, e nella sua nuova veste diventa rappresentativo nel mondo. La novità testimonia il legame di Giorgio Armani con Milano, fatto di sentimenti forti e di gesti speciali per valorizzare la città. Ideato da Giorgio Armani con il suo team interno di architetti, Emporio Armani Caffè e Ristorante si inserisce perfettamente nel contesto del palazzo storico che lo ospita. L’esterno mantiene inalterato il suo equilibrio, con la novità di un secondo dehors. L’architettura interna di tutto il locale si ispira ad alcuni elementi dello stile anni Trenta, periodo caro allo stilista che spesso si ispira a questi anni per le sue collezioni e stagione alla quale risale l’edificio, per sviluppare un design totalmente contemporaneo. Gli elementi di arredo, la suddivisione degli ambienti e la scelta dei colori si fondono per creare un’atmosfera accogliente e raffinata. Pioniere della contaminazione tra moda e food Giorgio Armani è entrato già negli anni Ottanta nel mondo della ristorazione.

La formula dell’Emporio Armani Caffè nasce nel 1998 a Parigi. Oggi rappresenta il format più moderno ed articolato con una proposta che va dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena, col fil rouge dell’italianità, tra eccellenza e ricercatezza. Nel mondo ci sono locali come questo a Bologna, Dubai, Milano, Parigi e Tokyo. Il piano terra di Milano si divide in due parti, collegate tra loro ma indipendenti. Nel nuovo grande bar caffetteria è possibile gustare e acquistare sia pasticceria fresca di produzione propria, sia prodotti Armani/Dolci by Guido Gobino. Al pranzo vero e proprio, con un variegato menu e proposte di light lunch, è riservata invece la parte adiacente al bar. Al primo piano c’è il ristorante, aperto a pranzo e a cena, con un ricco punto accoglienza ‘champagne bar’.

È ampia e variegata la proposta gastronomica dell’Emporio Armani Caffè e Ristorante di Milano. Come piace a Giorgio Armani, la cucina è mediterranea e continua a offrire un menu tutto italiano, dove semplicità e leggerezza danno vita a un gusto sofisticato e unico. Al piano terreno il risotto allo zafferano, gli spaghetti al pomodoro, o la cotoletta alla milanese, sono realizzati con una cura che esalta i sapori semplici e speciali al tempo stesso. Al piano superiore, il menu del ristorante è gourmet e mescola con grande sapienza la tradizione all’innovazione. Un esercizio di stile che connota l’amore di Giorgio Armani per l’arte della tavola.