Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Quando i robot si ribelleranno all'umanità, toccherà a una strampalata famiglia il compito di salvare tutti noi: è lo spunto narrativo che nutre 'I Mitchell contro le macchine', film d'animazione che mescola fantascienza e commedia. Esce in streaming su Netflix venerdì 30 aprile ed è stato accolto molto bene dalla critica.

'I Mitchell contro le macchine', tutto sul film d'animazione di Netflix

La trama racconta di una famiglia un po' disfunzionale composta da mamma, papà, figlia adolescente e figlio più piccolo. I quattro sono strani e le frequenti discussioni tra il capofamiglia e la figlia maggiore hanno incrinato la serenità del gruppo: problema che subito si rivela poca cosa di fronte all'apocalisse robotica che devasta il mondo. Per quanto assurdo possa sembrare, proprio i Mitchell diventano l'ultima speranza di salvezza per l'umanità: riusciranno a completare la loro missione?

'I Mitchell contro le macchine' è scritto e diretto a quattro mani da Michael Rianda e Jeff Rowe, al loro esordio lungo e dopo avere fatto esperienza nel campo della sceneggiatura scrivendo la serie TV d'animazione 'Gravity Falls' (da solo, Rowe ha anche lavorato alla serie 'Disincanto'). Alla produzione troviamo Phil Lord, Christopher Miller e Kurt Albrecht: soprattutto i primi due sono garanzia di qualità, perché hanno scritto e diretto l'ottimo film animato 'The Lego Movie' (2014), oltre ad avere prodotto l'altrettanto valido 'Spider-Man: un nuovo universo' (2018, che Lord ha anche co-sceneggiato).

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha scritto recensioni più che positive, tanto che la media voto su Metacritic è di 79/100. Hanno convinto in modo particolare una narrazione divertente e incalzante e un'animazione molto valida. Chi ha espresso dubbi l'ha fatto senza che producessero un voto nettamente negativo e facendo riferimento soprattutto a una certa mancanza di originalità del film.
'I Mitchell contro le macchine' dura poco meno di due ore (per l'esattezza 1 ora e 54 minuti) e Netflix giudica che possa essere guardato da spettatori di tutte le età, ma con i più piccoli accompagnati dai genitori. Basta attendere il 30 aprile, giorno dell'inserimento all'interno dei catalogo di contenuti in streaming.

Leggi anche:
- Tenebre e ossa, la nuova serie TV fantasy di Netflix
- Zero: la serie tv italiana e multietnica di Netflix
- Fatma, la nuova miniserie tv di Netflix