Missione: una casa per i randagi La tv dalla parte degli animali

di Barbara Berti

Salvare ambiente e animali. È questa la missione tv di Michela Vittoria Brambilla che torna in tv con il programma Dalla parte degli animali, su Retequattro, tutti i lunedì alle 15,30 e in replica la domenica alle 11 (e alle 14 su La5). "L’emergenza Covid – spiega l’ex ministro – ci ha dimostrato quanto contino gli animali: senza di loro questo periodo difficile sarebbe stato ancora più difficile. La trasmissione dà la possibilità di ricambiare, donando il calore di una famiglia agli animali meno fortunati”.

La nuova edizione è ancor più improntata sulla tutela dell’ambiente e sulla correlazione con la biodiversità ma la mission principale non cambia: promuovere le adozioni, combattere il randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. I veri protagonisti della trasmissione sono i trovatelli dei rifugi, che grazie alla tv hanno una significativa chance di trovare una casa.

Confermata la rubrica con i consigli del nutrizionista, mentre debutta lo spazio con l’avvocato della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, Maria Silvia D’Alessandro. Immancabile la presenza della mascotte, il cane Lucky.

I ’pet’ sono molto presenti nei palinsesti televisivi.

Dal 2009 Missione Cuccioli è il programma di culto di DeAKids (canale 601 di Sky) con i dog trainer Simone Dalla Valle e Lorenzo Cioppi, che insegnano ai bambini cosa significhi occuparsi di un cagnolino. Su Discovery Channel (canale 401 di Sky): ogni giovedì alle 21,55 va in onda Wild Frank: ritorno in Thailandia dove l’avventuriero Frank Cuesta si prende cura degli animali del suo rifugio, mentre la domenica alle 22,50 The Aquarium porta il pubblico all’interno del George Aquarium di Atlanta; dall’11 ottobre (ore 21) debutta I giganti degli oceani con l’esploratore e regista Patrick Dykstra. Su Dplay Plus - piattaforma streaming pay di Discovery - è possibile accedere ad Animal Planet, canale dedicato al mondo animale.

Grande amica degli animali, Licia Colò, storica conduttrice del Kilimangiaro ha dato alle stampe Il Pianeta - Istruzioni per l’uso, in uscita il prossimo 8 ottobre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro