Carlotta Maggiorana vince Miss Italia 2018 (Ansa)
Carlotta Maggiorana vince Miss Italia 2018 (Ansa)

Milano, 17 settembre 2018 - Miss Italia 2018 è Carlotta Maggiorana. Marchigiana di Cupra Marittima (Ascoli), 26 anni, i suoi occhi castani e la sua eleganza le hanno permesso di battere all'ultimo televoto la napoletana Fiorenza D'Antonio (eletta Miss Italia Social 2018). Il suo nome è stato annunciato per la prima volta da Milano, dove si è svolto l'ultimo atto del concorso di bellezza presentato da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta. Terza classificata Chiara Bordi, la ragazza con la protesi alla gamba sinistra che è diventata bersaglio degli hater sui social.

CHI E' LA VINCITRICE - Carlotta è giunta in finale con la fascia di Miss Marche. E' originaria di Montegiorgio nel Fermano, ma da molti anni vive a Roma. Alta 1,73 e con lunghi capelli bruni, Carlotta è sposata da un anno. Diplomata all'Accademia Nazionale di Danza, di professione fa l'attrice. E' stata valletta in 'Avanti un altro', 'Paperissima' e nel mondiale Superbike 2016. Ha recitato nel film 'Tree of life' di Terrence Malick, con Brad Pitt e Sean Penn, in 'Un Fantastico via vai' di Leonardo Pieraccioni e nella fiction 'Onore e rispetto'. 

MISS 2_33706646_072306

LA FINALE - La serata parte subito con il primo televoto per ridurre il numero delle concorrenti da 33 a 15. A gruppetti di tre e introdotte da una mini clip, le ragazze si presentano. Poi cominica il fatidico giro "per te Miss Italia continua... per te Miss Italia finisce qui". La gara scorre veloce con le 'superstiti' prima impegnate in un balletto in bikini, poi a indovinare le fake news tra quelle proposte. E si riparte con una nuova tornata di televoto: sul palco, questa volta, restano in 10. Intanto viene assegnata una fascia speciale, quella dedicata a Fabrizio Frizzi, scomparso quest'anno e presentatore storico del concorso (ne ha condotto ben 17 edizioni). Ad aggiudicarsela, sulla base delle scelte della stesse ragazze, è Mara Boccacci.

Miss Italia 2018, le finaliste a Venezia (Ansa)

SFIDA A DUE - Le dieci rimaste quindi sfilano in abito da sposa, poi parte una specie di 'roulette russa' con le concorrenti che a due a due devono rispondere a una raffica di domande (alcune personali, altre di cultura generale). E questa volta è la giuria (composta dai presidenti Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Maria Grazia Cucinotta, Pupo, Alessandro Borghese, Andrea Scanzi e Filippo Magnini) a dover scegliere chi passa il turno. La rosa si assottiglia ancora e a contendersi la corona di più bella restano in 5: Chiara Borghi, Carlotta Maggiorana, Antonietta Fragasso, Fiorenza D'Antonio e Nicole Ceretta. 

DIVE ANNI '50 - Non mancano i siparietti musicali con gli Ofenbach che presentano il loro nuovo singolo, mentre prima era stata la volta di Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno con le loro hit estive. Poi le cinque finaliste sfilano in abiti di alta sartoria rendendo omaggio alle dive degli anni '50 (da Sofia Loren a Brigitte Bardot, da Audrey Hepburn a Marilyn Monroe). Nuovo televoto: le tre finaliste sono Chiara Borghi, Carlotta Maggiorana e Fiorenza D'Antonio.

PROVA DI LOOK - Le concorrenti ora devono misurarsi con una prova di look, scegliendo e indossando l'abito per un appuntamento galante. Premiati dal pubblico a casa la sensualità del trench di Fiorenza e l'eleganza classica di Carlotta, mentre viene bocciata la spontaneità rock di Chiara. L'ultimo appello al pubblico da casa lo fanno due amiche delle finaliste. Vince un'incredula Carlotta e cala il sipario, in attesa della prossima edizione, la numero 70. 

image