Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
6 apr 2022

Ecco il profilo emotivo dei milionari

Tolleranti, estroversi, emotivamente stabili, attenti ai bisogni altrui: una ricerca scientifica ha rivelato quali sono i tratti distintivi della personalità dei milionari

6 apr 2022
La personalità dei milionari in una ricerca
La personalità dei milionari in una ricerca
La personalità dei milionari in una ricerca
La personalità dei milionari in una ricerca

Come pensa un milionario? Qual è il suo profilo emotivo? Di cosa si preoccupa? Uno studio condotto da ricercatori del Socio-Economic Panel (SOEP) dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW Berlin) e dell'Università di Münster, pubblicato sulla rivista Humanities and Social Sciences Communications, ha tracciato il profilo emotivo dei ricchi, rispetto al resto della popolazione con un reddito normale, con un bel po’ di sorprese.

I milionari sono emotivamente stabili e coscienziosi

I dati utilizzati dai ricercatori per la loro indagine si basano su un campione casuale rappresentativo della popolazione tedesca, al cui interno si possono contare più di 1.100 milionari il cui patrimonio netto è in media di circa 4 milioni di euro.
Il profilo più comune che è emerso dallo studio è quello che vede nei ricchi delle persone molto tolleranti al rischio, emotivamente stabili, con una mentalità aperta, estroversi e coscienziosi dei bisogni del resto della popolazione.
I ricercatori hanno segnalato come questo profilo sia molto più calcato tra i milionari che "si sono fatti da soli" rispetto a quelli che hanno ereditato una grossa cifra o appartenevano a una famiglia già ricca.

La personalità è un fattore importante

Nel resto della popolazione, una forma meno marcata di questa tipologia di personalità può essere riscontrata negli individui che – anche se non sono ricchi – hanno raggiunto risultati importanti nella vita potendo contare solo su loro stessi. “La dimostrazione che la personalità – come spiega Johannes König, ricercatore associato al SOEP e autore principale dello studio – è un fattore rilevante nell'accumulo di ricchezza".
L’importanza di questa tipologia di ricerca scientifica è chiarita nelle conclusioni del paper da Mitja Back, professoressa di diagnostica psicologica e psicologia della personalità all'Università di Münster e coautrice dello studio.
"Poiché i ricchi esercitano un'influenza particolare sui processi decisionali sociali e poiché la personalità ha un'influenza determinante sul modo in cui le persone pensano e si comportano, l'indagine sui tratti della personalità dei milionari è di grande rilevanza sociale".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?