np_user_4025247_000000
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Miley Cyrus, stop ai grandi concerti nelle arene: “Non c'è connessione, ti senti solo"

Dopo il successo di Flower (1 miliardo di stream in 112 giorni), i fan si aspettavano un altro tour mondiale. Forse si esibirà nei teatri, con tappa al Radio City Music Hall di New York

Miley Cyrus
Miley Cyrus

Niente più concerti nelle arene per Miley Cyrus: “Non c'è connessione, è innaturale”. È la rivelazione fatta dalla cantante alle prese con la promozione di ‘Endless Summer Vacation’, l’album uscito a marzo e che i fan speravano di ascoltare in un tour estivo. “Cantare per centinaia di migliaia di persone non è la cosa che amo. Se sei di fronte a 100mila persone e ti senti sei solo”, ha detto Miley in una recente intervista a British Vogue. Esibirsi in luoghi affollati la mette a disagio, meglio spazi più intimi dove il rapporto col pubblico è diretto. Troppi problemi nelle arene e poi “non c’è sicurezza”.

Tour annullato?

L'ultimo grande tour di Miley Cyrus risale al 2014, con oltre 78 concerti per promuovere l'album Bangerz. È stato un lungo viaggio intorno al mondo, toccando templi della musica come la ‘O2 Arena’ di Londra e il ‘Barclays Center’ di New York. Dopodiché ci sono state solo piccole tournée, come il ‘Milky Milky Milk Tour’ con Wayne Coyne e i Dead Petz nel 2015 e due settimane di performance in Sud America nel 2022. "Sembra passato un minuto", ha detto Cyrus ripensando al tour di nove anni fa. Tuttavia, nonostante le dichiarazioni fatte a Vogue, nell’ambiente già si parla di una tournée in luoghi più piccoli (ma non troppo), come il Radio City Music Hall di New York.

“Non c’è sicurezza: sei solo”

"Non sono più la persona di prima”, ha detto nell’intervista. “Dopo l'ultimo spettacolo mi son dovuta fare delle domande. E non è che non posso fare un tour, perché non c'entra la capacità, ma il desiderio di farlo". E poi la domanda esistenziale, che prima o poi affolla la mente di tutti: “Voglio vivere la mia vita per il piacere di farlo o per la realizzazione di qualcun altro?”. Ma non solo. “Non c'è connessione” negli stadi e nelle arene. “Non c'è sicurezza. Inoltre non è naturale. Ti senti così isolato: sei di fronte a 100mila persone ma sei solo”, ha aggiunto la cantante di Flower.

Flowers: 1 miliardo di stream

L'ultimo album di Cyrus, ‘Endless Summer Vacatiom’, contiene anche il singolo ‘Flowers’ che il pubblico ha accolto con grande successo. Il brano ha raccolto 1 miliardo di stream in soli 112 giorni, un vero record di velocità nella storia di Spotify. "L'accoglienza di Flowers è stata assolutamente selvaggia", ha detto il produttore Michael Pollack. "Poche volte nella carriera si riesce a far parte di qualcosa del genere”.