Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
8 giu 2022

Milano Design Week, c’è il primo tatuaggio nel metaverso

Si chiama MetaINK ed è stato realizzato dal tatuatore italiano Gabriele Pellerone. Sarà possibile vederlo in esposizione durante la Milano Design Week

8 giu 2022
Il tatuaggio nel metaverso postato su Twitter da Gabriele Pellerone
Il tatuaggio nel metaverso postato su Twitter da Gabriele Pellerone
Il tatuaggio nel metaverso postato su Twitter da Gabriele Pellerone
Il tatuaggio nel metaverso postato su Twitter da Gabriele Pellerone

Nella realtà virtuale del metaverso arrivano anche i tatuaggi. L’idea è stata portata avanti da uno dei Tattoo Artist più famosi al mondo, il 29enne italiano Gabriele Pellerone, inserito dalla rivista Forbes tra i 100 under 30 che possono cambiare le sorti del pianeta. Per realizzare l’opera l’artista ha utilizzato un visore Oculus, disegnando sulla skin di un avatar un’illustrazione ispirata al film ‘Metropolis’ di Fritz Lang.

Il tatuaggio nel metaverso di Gabriele Pellerone
Gabriele Pellerone ha realizzato il primo tatuaggio nel metaverso in Italia lo scorso aprile, durante un evento speciale nel quale ha inciso sulla pelle di un avatar gender fluid un disegno che celebra l’iconica pellicola muta del regista austriaco, ambientato un futuro distopico e uscita nelle sale nel 1927. Il tatuaggio è stato poi diviso in cinque diversi NFT, messi in vendita come pezzi unici con l’ausilio della tecnologia blockchain.
L’opera MetaINK è stata già esposta nella sua interezza durante la mostra Dart 2121 al Museo della Permanente di Milano e sarà la protagonista di un tour itinerante che toccherà importanti città in Europa, Stati Uniti e Cina.

L’esposizione durante la Milano Design Week
Uno degli NFT che compongono il tatuaggio nel metaverso di Gabriele Pellerone è diventato anche un ologramma e diventerà una delle attrazioni principali della settimana del design di Milano, in svolgimento dal 6 al 12 giugno 2022 nel capoluogo lombardo.
Il Non Fungible Token esposto lungo Corso Garibaldi si intitola 'Head 1/5' e raffigura i tatoo sulla testa luccicante dell’avatar. Si potrà ammirare sia di giorno che di notte dal 9 al 12 giugno.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?