Mia Martini, quando vedere il film Rai con Serena Rossi

Quando vedere 'Io sono Mia' su Rai Uno. Nei panni della cantante Serena Rossi

Loredana Berté e Serena Rossi che interpreta Mia Martini (Ansa)

Loredana Berté e Serena Rossi che interpreta Mia Martini (Ansa)

Roma, 7 febbraio 2019 – Da Sanremo 2019 indietro nel tempo fino al Festival di Sanremo 1989 quando sul palco c’era Mia Martini con ‘Almeno tu nell’universo’, brano con cui la cantante calabrese tornava al grande successo dopo anni di assenza. La storia di Mia Martini, sorella di Loredana Bertè, è raccontata nel biopic ‘Io sono Mia’, interpretato da Serena Rossi che questa sera si è esibita in un toccante omaggio alla cantante con Claudio Baglioni.

Il film, che ha debuttato al cinema il 14, 15 e 16 gennaio scorsi, adesso arriva sul piccolo schermo, il 12 febbraio su Raiuno, per un racconto molto emotivo, profondo e sincero di quella che fu l’anima tormenta di Domenica Rita Adriana Bertè, la grande cantante ritrovata morta nella sua casa di Cardana al Campo il 14 maggio del 1995.

TRAMA - Il film – scritto da Monica Rametta, diretto da Riccardo Donna e prodotto da Luca Barbareschi – descrive l’ascesa di Mimì, una ragazza dalla voce inconfondibile che, dalla sua stanzetta di Bagnara Calabra, si ritrovò protagonista della scena musicale italiana negli anni Settanta. La storia si apre con Mia Martini intervistata da un giornalista durante il Sanremo 1989. Attraverso vari flash-back, vengono ripercorse le tappe fondamentali dell'artista: dagli esordi complessi, al rapporto difficile con il padre, passando per una storia d'amore che non va a buon fine. Ma l'opera celebra anche le tappe fondamentali della vita professionale di Mimì: la vittoria di Festivalbar nel 1972 con il brano 'Piccolo uomo' e la replica del successo l’anno dopo con 'Minuetto', il suo capolavoro assoluto più venduto, per poi essere considerata la cantante dell’anno (1974) dalla critica europea.

PERSONAGGI - L'attrice napoletana Serena Rossi interpreta Mia Martini; Maurizio Lastrico (il pm Marco Nardi della serie 'Don Matteo) è Andrea, il grande amore di Mimì, mentre l'attore Antonio Gerardi veste i panni di Alberigo Crocetta, un manager alla ricerca di grandi talenti che cambia la vita della cantante. Nei panni della sorella minore Loredana Bertè c'è Dajana Roncione, mentre Nina Torresi è Alba, la migliore amica di Mia. Il biopic vede anche la partecipazione degli attori Corrado Invernizzi e Edoardo Pesce, rispettivamente nei ruoli di Charles Aznavour e Franco Califano

DOVE VEDERLA - Il film per la tv andrà in onda martedì 12 febbraio su Raiuno, in prima serata. Il biopic sarà disponibile anche su Rai Play.