Aaron Paul e Bryan Cranston - Foto: pagina Instagram di Dos Hombres
Aaron Paul e Bryan Cranston - Foto: pagina Instagram di Dos Hombres

Nei panni di Walter White e Jesse Pinkman, gli attori Bryan Cranston e Aaron Paul hanno fatto la storia delle serie TV grazie a 'Breaking Bad' (2008-2013). Nel corso delle riprese sono diventati amici e hanno deciso di continuare a fare cose insieme: è nato così Dos Hombres, il mezcal che hanno da poco lanciato sul mercato e che, purtroppo, è al momento disponibile solo in alcuni stati americani, cioè Arizona, California, Nevada, New Jersey e New York (prenda in considerazione l'acquisto chi fosse in procinto di concedersi una vacanza in loco).
 

Cos'è il mezcal

La scelta dei due attori è caduta su un distillato che non è famoso quanto il whisky o il gin, ma che negli ultimi anni sta crescendo in modo costante. Il mezcal è una delle due perle degli alcolici messicani (l'altra è la tequila) ed è ottenuto a partire dal cuore della pianta di agave e dalla successiva cottura in speciali forni interrati e alimentati a legna: provengono da qui i caratteristici aromi e sapori affumicati.
 

Il distillato di 'Breaking Bad'

Nell'arco degli ultimi tre anni Bryan Cranston e Aaron Paul hanno compiuto una serie di viaggi nello stato di Oaxaca, in Messico, allo scopo di identificare le piantagioni di agave adatte al loro scopo: le hanno trovate presso il paese di San Luis del Rio, lungo meravigliose colline immerse nella natura e protette dai monti vicini. La lavorazione del loro mezcal è la più tradizionale possibile, con tanto di raccolta dell'agave fatta a mano e sminuzzamento effettuato con una ruota di pietra mossa da un mulo.

Dos Hombres è quello che si definisce un mezcal joven, cioè imbottigliato subito dopo la distillazione, senza fare un periodo di invecchiamento in botti di legno (probabilmente questa seconda variante verrò distribuita fra qualche tempo).

Il costo è di 58 dollari a bottiglia, un prezzo in media con quello della concorrenza e anzi, considerato l'uso del mulo, piuttosto a buon mercato. Secondo quanto dichiarato dai due attori, le note affumicate sono delicate ed emergono in modo particolare note fresche di mela, mango e frutto dello zapote (un albero locale).

Leggi anche:
- Il pappagallo ballerino a ritmo di musica. Ecco perché sa danzare
- Utrecht, guardini sulle fermate dell'autobus aiutano le api a sopravvivere
- Games of Thrones, il Re della Notte diventa una mosca