Venerdì 19 Aprile 2024

Marco Mengoni ha scelto 'Due vite' per l'Eurovision 2023

Il vincitore del Festival di Sanremo ha deciso di non cambiare canzone

Marco Mengoni all'Eurovision Song Contest 2023 canterà 'Due vite'. Dopo un tira e molla durato un mese - d'altro canto i tempi sono particolarmente stretti -, il vincitore del Festival di Sanremo 2023 ha scelto con quale brano cercherà di incantare l'Europa della musica a Liverpool dal 9 al 13 maggio. E inevitabilmente la scelta è caduta proprio sulla canzone che lo ha portato a trionfare all'Ariston a febbraio.

Marco Mengoni a Sanremo (Ansa)
Marco Mengoni a Sanremo (Ansa)

"All'Eurovision si vince con un brano dance o rock" è stata la motivazione spesso utilizzata da chi ha sempre invocato un cambio di canzone da parte di Marco Mengoni. Anche perché il regolamento prevede per l'Italia la possibilità di cambiare canzone rispetto a quella che ha fatto qualificare l'artista all'Eurovision Song Contest."La musica e il testo devono essere pubblicate o registrate dopo il 1° settembre dell’anno prima che il concorso si svolga" recita il regolamento dell'Eurovision. Quindi qualsiasi brano dell'album 'Materia (Pelle)' pubblicato da Marco Mengoni il 7 ottobre 2022 - con riedizione a febbraio 2023 per l'aggiunta di 'Due vite' e delle cover 'Let it be' e 'Caro amore lontanissimo' - sarebbe rientrato nei criteri richiesti. Invece ecco la conferma ufficiale: la scelta è caduta su 'Due vite'. Non lo ha annunciato il cantautore di Ronciglione, ma dal profilo Twitter ufficiale proprio dell'Eurovision Song Contest emerge proprio questa decisione da parte di Mengoni e del suo staff. 

Non è dance nè rock, ma 'Due vite' ha dimostrato spesso di avere quello spessore internazionale - di cui peraltro lo stesso Marco Mengoni è portatore evidente - che può far fare bella figura all'Italia dopo la delusione del settimo posto dello scorso anno di Mahmood e Blancon con 'Brividi'. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro