Harry e Meghan
Harry e Meghan

Roma, 15 febbraio 2021 - L'annuncio che Meghan Markle e il principe Harry diventeranno nel tardo 2021 genitori per la seconda volta, di un bimbo o una bimba ancora non si sa, ha sollevato curiosità intorno allo spazio del nascituro all'interno della famiglia reale britannica. Gli esperti dicono che probabilmente non avrà un titolo reale, ma che resta comunque inserito nella linea di successione al trono: attualmente occupa l'ottava posizione, dopo nonno Carlo, zio William, i cuginetti George, Charlotte e Louis, poi il padre Harry e il fratello Archie.

Per approfondire: Meghan e Harry aspettano il secondo figlio

Meghan e Harry, il futuro del secondogenito o secondogenita

Già essere l'ottavo in linea di successione rende molto improbabile sedersi un giorno sul trono. A maggior ragione perché quando George, Charlotte e Louis cresceranno, presumibilmente si sposeranno e diventeranno a loro volta genitori, aggiungendo eredi con maggiori titoli e spingendo il nuovo bimbo di Meghan e Harry ancora più indietro nella linea di successione.

Per quanto riguarda il titolo di altezza reale, molti ritengono che i genitori decideranno di non assegnarlo: è una facoltà che possono esercitare e che, per esempio, è già stata scelta dalla regina Anna (sorella della regina Elisabetta II e quindicesima nella linea di successione) nei confronti dei suoi figli, Peter e Zara. Cosa di cui loro si sono detti grati. Il fatto è che il titolo di Her/His Royal Highness comporta una serie di obblighi "di rappresentanza" della Corona e questo limita in qualche misura la libertà di scegliersi il lavoro e la vita che si preferisce. Insomma, tenendo conto che il principe Harry e Meghan Markle hanno già preso le distanze dal loro ruolo pubblico, rinunciando al titolo di "senior member" della royal family, è facile immaginare che vorranno proseguire nel solco tracciato.

Leggi anche:
- Harry tornerà in Inghilterra senza Meghan Markle
- Il brand Meghan-Harry è un problema per la royal family
- Kate Middleton ha una linea diretta con la regina