Il Maurizio Costanzo Show, la sua creatura e i personaggi lanciati sul palco del Parioli

Con 42 edizioni è stata la trasmissione più longeva della Tv Italiana fra liti, polemiche, risate e momenti memorabili

Per anni è stato l'appuntamento fisso per milioni di italiani. In seconda serata. Su Canale 5. In particolare negli anni ''80-'90. Il periodo di maggior successo. Un vero fatto di costume. "Dal Teatro Parioli in Roma, il Maurizio Costanzo Show", annunciava la voce narrante a cui faceva seguito l'apertura del palco e le note del pianoforte di Franco Bracardi (poi sostituito dall'orchestra di Demo Morselli). Un pezzo di storia. La creatura di Costanzo, il giornalista, morto a 84 anni.

Il palco del Maurizio Costanzo Show
Il palco del Maurizio Costanzo Show

Il programma più longevo della Tv italiana

Con 42 edizioni all'attivo è il programma più longevo della storia della Tv Italiana - riporta l'enciclopedia online Wikipedia -. In onda dal 14 settembre 1982 al 9 dicembre 2009 e dal 12 aprile 2015 sulle reti Mediaset, è stato ideato e condotto da Maurizio Costanzo. Dopo esser partito in prima serata su Rete 4, è quasi sempre andato in seconda serata su Canale 5, tranne in puntate speciali. Nella stagione 2005-2006 è andato in onda su Canale 5 Plus. Nel 2010, vengono replicati da Italia 1, durante il palinsesto mattutino, all'interno della trasmissione Polpette. Col suo ritorno nel 2015 su Rete 4 è andato in onda in prima serata, per poi ritornare in seconda serata dal 2017 su Canale 5, mentre altri speciali sono andati in onda su Mediaset Extra e Iris.

La trasmissione

Il format era semplice. Alcuni personaggi, più o meno noti, erano seduti sul palco e raccontavano le loro storie personali. L'abilità di Maurizio Costanzo stava nel aggirarsi con la sua sedia-trespolo e sedersi accanto al protagonista di turno diventandone una sorta di "spalla-pungolatore" del personaggio di turno.

La passerella finale

Per anni la passerella finale, concessa a ogni singolo ospite sul finale di puntata, è stata la misura della notorietà dei personaggi. Percorrere quei pochi metri davanti al palco, voleva dire entrare nella case di milioni di spettatori italiani e avere successo.

I personaggi lanciati

Tantissimi sono stati i personaggi lanciati dal Maurizio Costanzo Show fra questi: Francesco Baccini, Enrico Brignano, Gioele Dix, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, Stefano Nosei, David Riondino, Claudio Bisio, Daniele Luttazzi, Alessandro Bergonzoni, Gianni Fantoni, Nik Novecento, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Walter Nudo, Platinette, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi, Afef Jnifen, Pierluigi Diaco, solo per citarne alcuni.

Le liti sul palco

Storie appassionati, lacrime e risate. Sul palco del Maurizio Costanzo Show è passato un po' di tutto. Anche liti furiose come quella fra Vittorio Sgarbi e lo storico dell'arte Federico Zeri o ancora quella che oppose sempre l'attuale ministro della Cultura a Giampiero Mughini quando i due arrivarono addirittura alle mani.