Maurizio Costanzo, la moglie Maria De Filippi, i matrimoni e i figli della sua vita

Il re dei talk show si è sposato anche con Lori Sammartino, Flaminia Morandi e Marta Flavi. Ha avuto storie importanti con Simona Izzo e Giovanna Ralli

Roma, 24 febbraio 2023 - Maria De Filippi gli è stata accanto fino all’ultimo respiro, quell’amore incontrato per caso e poi cresciuto nel tempo è stato il quarto e ultimo matrimonio di Maurizio Costanzo. Il re dei talk show si è spento a 84 anni e nella sua vita costellata di successi ci sono state molte donne, belle e intelligenti. Ha avuto quattro matrimoni – quasi tutti finiti per un tradimento – una storia giovanile segreta con l’attrice Giovanna Ralli e una relazione burrascosa con Simona Izzo.

Addio a Costanzo, icona del giornalismo. Sul suo palco è passata la storia dell’Italia È il fascino silente di un uomo visionario, un giornalista che ha fatto la storia della tv. È stato autore radiofonico e televisivo e, con il suo garbo e la sua ironia, ha scritto una delle più belle canzoni d’amore di Mina, “Se telefonando”. Costanzo ha avuto tre figli: Camilla (1973) e Saverio (1975) dal secondo matrimonio con la giornalista Flaminia Morandi, Gabriele (nato nel ‘92) lo ha adottato con la regina della tv, Maria De Filippi.

Maria De Filippi alla camera ardente in Campidoglio: abbracci e lacrime

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi (Ansa)
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi (Ansa)

La fotoreporter Lori Sammartino

La prima moglie di Maurizio Costanzo è stata la fotoreporter Lori Sammartino, sposata nel 1963 e scomparsa qualche anno fa. Un legame che fece scandalo. Tra Lori e Maurizio c’erano 14 anni di differenza e la più grande era lei. Era già una donna quando è convolata a nozze, aveva 39 anni. E Maurizio era un ragazzo di 25 anni. Difficile da digerire nell’Italia perbenista dei primi anni Sessanta. Tra loro, la differenza di età non è mai stata un problema. “Lori mi affascinava, era una grande fotografa”, aveva raccontato Costanzo in un’intervista. “Mi fece crescere, veniva dal mondo di Pannunzio, mi presentò Ennio Flaiano, Ercole Patti, Carlo Levi, Linuccia Saba, che fu sua testimone di nozze. Ci sposammo in chiesa, nel 1963, a Isola Farnese. Il mio testimone all’altare fu Raimondo Vianello. L’ unione durò pochissimo: mi innamorai di una segretaria della Mondadori”.

La giornalista Flaminia Morandi

Il secondo matrimonio fu nel 1973 con la giornalista Flaminia Morandi. La loro unione durò nove anni, divorziarono nell’84 per “quella mia storia segreta” con Simona Izzo e per gli ascolti record del suo primo talk, Bontà loro, “un successo che ci travolse: la gente cominciò a riconoscermi”, diceva Costanzo. Ebbero due figli – nel ‘73 nacque Camilla, oggi sceneggiatrice, due anni dopo Saverio, regista cinematografico e di serie televisive – e dopo la rottura rimasero comunque legati. “Le sarò grato per tutta la vita: abbiamo un ottimo rapporto”, ricordava Maurizio. Anche questa storia iniziò in sordina, con i primi incontri avvenuti di nascosto. Allora Flaminia era sposata con il giornalista Rai Alberto Michelini, dal quale divorziò dopo essersi innamorata di Costanzo.

La storia tormentata con Simona Izzo

La scintilla con l’attrice e regista Simona Izzo scattò nel ‘78, quando Maurizio aveva ancora il secondo anello al dito. Si conobbero per lavoro, insieme avevano scritto e recitato la sitcom Orazio. La loro convivenza durò tre anni, dal 1983 al 1986. Fu un rapporto difficile, un ‘incontro-scontro’ tra titani, due personalità complesse e importanti.

Marta Flavi e Maria De Filippi

Fu un amore breve, brevissimo. Un solo anno di matrimonio con la conduttrice Marta Flavi – all’anagrafe Marta Caterina Fiorentino – che sposò nel 1989. Pochi mesi d’amore e poi la crisi profonda che rese il rapporto insanabile. Tant’è che loro due rimasero tutt'altro che in buoni rapporti. Nello stesso anno in cui disse sì a Marta, ci fu ul colpo di fulmine con Maria De Filippi e nacque un rapporto che è stato tra i più longevi della tv. “Dopo tre matrimoni, il quarto o viene bene oppure smetti”, aveva detto tempo fa Maurizio Costanzo. Fu amore a prima vista, almeno per Maurizio. Si conobbero a un convegno sulla pirateria, alla Mostra del Cinema di Venezia. A quei tempi, Maria era avvocato e lavorava nell'ufficio legale di una società che produceva videocassette. Poi ci fu un pranzo e lei lo conquistò con la sua brillante intelligenza. “Le diedi la possibilità di lavorare con me a Roma”, poi la storia sbocciò piano piano dopo la separazione con Marta Flavi. Maurizio non aveva dubbi: era la donna della sua vita. Andò perfino a Pavia a conoscere la famiglia di Maria. La differenza di età era importante, lui era più grande di 23 anni. “Maurizio rappresentava un punto fermo, centrale. Io ero meno solida”, ricorda Maria De Filippi. “Sono arrivata a Roma – ha detto – ho visto un uomo intelligente che mi capiva ed era profondamente buono, mi ha conquistato. Non è stato facile spiegarlo ai miei genitori, ma la mia non era una forma di ribellione”. Gabriele Costanzo è il figlio che hanno adottato insieme, cresciuto dietro le quinte di “Uomini e donne”, dove lavora con la madre, lontano dai clamori del gossip.