Matilda De Angelis
Matilda De Angelis

Roma 24 gennaio 2021 - Ci sarà anche Matilda De Angelis a Sanremo 2021. L'annuncio arriva direttamente dal direttore artistico e presentatore del festival, Amadeus. "E' una giovane attrice, spigliata, con una caratura già internazionale: sarà l'occasione per farla conoscere ancora di più" dice Amadeus in riferimento alla De Angelis che sarà sua co-conduttrice per una o forse più serate (tra le altre 'vallette' ci sarà Elodie). Il festival è in programma dal 2 al 6 marzo prossimi anche se al momento regna molta incertezza vista la situazione di emergenza sanitaria. La De Angelis, intanto, tramite le sue pagine social, non vede l'ora di essere al Teatro Ariston. "Mai chiamarmi su un palco. Non sapete cosa vi aspetta" scrive su Instagram postando un divertente video. E aggiunge: "Grazie Sanremo, grazie Amadeus, sono velice ed emozionata, ci vediamo a Sanremo".

L'attrice nata a Bologna il 11 settembre 1995 è al momento protagonista della serie evento Hbo 'The Undoing - Le verità non dette' (in onda su Sky) al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant. Ed è 'Gabriella' nel film 'L’incredibile storia dell’Isola delle Rose' su Netflix.

Ha solo 25 anni ma è considerata una delle giovani attrici più promettenti del cinema italiano. In televisione si è fatta notare nel 2016, vestendo i panni di Ambra nella serie tv 'Tutto può succedere', andata in onda dal 2015 al 2018 su Raiuno. Nello stesso periodo, è al cinema come protagonista femminile nel film 'Veloce come il vento' con Stefano Accorsi per la regia di Matteo Rovere: un impegno che le vale, nel 2016, il premio come miglior rivelazione al Taormina Film Fest e la candidatura come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2017.

Successivamente entra del cast del film di Sebastiano Riso 'Una famiglia' con Micaela Ramazzotti. A dicembre 2017 è nel film di Alessandro Gassmann 'Il premio'. Nel 2018 ha il ruolo principale nel film per la tv prodotto dalla Rai 'I ragazzi dello Zecchino d'Oro' per la regia di Ambrogio Lo Giudice: Matilda interpreta Mariele Ventre, la giovane insegnante di musica che fondò il Piccolo Coro dell'Antoniano e che diresse per oltre trent'anni.

La bolognese - che ha studiato al liceo scientifico Enrico Fermi del capoluogo emiliano - è apparsa anche in molti videoclip musicali, come 'Tutto qui accade' dei Negramaro e 'Felicità puttana' dei Thegiornalisti. La musica, infatti, è uno dei grandi amori dell'attrice: a 11 anni ha iniziato a studiare chitarra e violino, mentre a 13 ha iniziato a comporre canzoni. Appena sedicenne, invece, ha debuttato come cantante nel gruppo musicale 'Rumba de Bodas', con cui ha inciso un album pubblicato nel 2014, 'Karnaval Fou'.

Sui social è molto amata: solo su Instagram ha 382mila follower. Qui, spesso, si fa portavoce di messaggi all'insegna del 'body positive', come lo scatto in cui ha voluto mostrare il suo viso segnato dall'acne: "Ci sono problemi ben più grandi nella vita, ne sono consapevole, ma volevo condividere questa piccola verità forse per sentirmi più forte, forse per accettarmi meglio. Le nostre paure ci possono paralizzare o possono diventare una grande forza, sta a noi scegliere la strada. E praticare tanta gratitudine per tutte le cose belle che ci accadono e magari, anche per quelle brutte".

Per quanto riguarda la vita sentimentale, la bolognese al momento dichiara di essere single ma in passato è stata legata all'attore di Pescara, Andrea Arcangeli.