27 gen 2022

Matera è la città più accogliente del mondo, secondo Booking

Il portale ha premiato la città della Basilicata per la sua ospitalità in base alle recensioni lasciate dai visitatori

Matera è diventata un'attrazione di richiamo internazionale
Matera è diventata un'attrazione di richiamo internazionale

Gli utenti di Booking hanno deliberato: è Matera la città più accogliente del mondo. Il portale di prenotazioni le ha conferito il titolo dopo aver analizzato 232 milioni di recensioni lasciate dai viaggiatori, in modo da individuare le destinazioni più apprezzate per la loro ospitalità. Ossia, nella definizione di Booking, quelle che offrono la più alta concentrazione in percentuale di appartamenti, hotel e B&B con un punteggio minimo di 8 su 10, e che abbiano almeno cinquanta strutture di questo livello. La classifica ha poi ricevuto un aggiustamento finale in modo da coprire tutti gli angoli del globo.

"Questa splendida città del Sud Italia si sta giustamente godendo il suo momento di gloria sotto le luci della ribalta", dice il portale. Matera è diventata ormai un'attrazione di richiamo internazionale grazie alla sua antichissima storia, al fascino dei Sassi, allo scenario spettacolare in cui è calata, ed evidentemente anche per la qualità dell'accoglienza, che i visitatori hanno premiato a colpi di voti. Da notare che, al di là della città della Basilicata, in generale l'Italia è il paese che ha ricevuto più Award per l'ospitalità assegnati quest'anno da Booking, oltre 162mila, rifilando un ampio distacco alla Spagna (93mila) e alla Francia (89mila).

La classifica delle destinazioni più accoglienti prosegue con il gioiello della Slovenia, la località di Bled con il suo lago circondato dalle Alpi. Terza la città di Taitung, sulla costa sudorientale di Taiwan, che attira i viaggiatori con il suo clima tropicale, le spiagge, i parchi naturali e la variegata tradizione culinaria.
 

La top 10 delle città più accoglienti del mondo

1. Matera
2. Bled, Slovenia
3. Taitung, Taiwan
4. Nauplia, Grecia
5. Toledo, Spagna
6. Monte Verde, Brasile
7. Bruges, Belgio
8. Nusa Lembongan, Indonesia
9. Ponta Delgada, isole Azzorre, Portogallo
10. Hoi An, Vietnam

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?