Il cast di MasterChef All Stars
Il cast di MasterChef All Stars

Milano 24 giugno 2018 - MasterChef Italia diventa All Stars con un’edizione dedicata ai protagonisti più talentuosi della storia del programma. A dicembre, su Sky Uno, andrà in onda 'Masterchef All Stars Italia', la sfida definitiva fra alcuni dei migliori cuochi già transitati nella famosa cucina televisiva. Saranno ben 16 concorrenti 'ripescati' dalle sette edizioni del più famoso cooking show.

Della prima edizione (2011) tornano ai fornelli il romano Danny D’Annibale e la veronese Anna Lupi, ex ballerina con una grande passione per la cucina. Dalla stagione 2012-1013 arrivano Maurizio Rosazza Prin, che si classificò secondo distinguendosi per l’estetica dei suoi piatti, e il commesso Ivan Iurato, quarto classificato che poi ha ulteriormente perfezionato la sua tecnica culinaria. Sempre dalla seconda edizione Marika Elefante, il cui percorso fu caratterizzato da specialità della cucina partenopea, Daiana Cecconi, casalinga di Follonica, e Paola Galloni, la milanese negli ultimi anni spesso in tv. Tra i protagonisti della terza stagione, si rimettono il famoso grembiule di MasterChef l’albergatore per cani Almo Bibolotti (che si classificò secondo), e Michele Cannistraro, soprannominato il ‘cannibale’ per grinta e determinazione, mentre dalla quarta edizione ricompare l’elettricista della provincia di Ferrara, Simone Finetti.

Tra i concorrenti della quinta edizione si ripresentano ai fornelli la torinese Alida Gotta, che dopo il secondo posto al talent show ha fatto della sua passione per la cucina un lavoro, il libanese e triestino d’adozione Maradona Youssef che dopo aver lavorato al ‘Fourghetti’ di Bruno Barbieri ha da poco aperto un ristorante a Beirut, la toscana Rubina Rovini, una delle concorrenti tra le più seguite sui social, e Dario Baruffa, detto ‘Darione’, sostenitore della cucina sincera, genuina con qualche contaminazione del sud-est asiatico frutto dei suoi innumerevoli viaggi. Dalla sesta stagione (2016-2017) ci sarà Loredana Martori, che a breve aprirà un ristorante nella sua Calabria, mentre dalla settima stagione torna Alberto Menino, terzo classificato che ha anche il primato di essere stato per sette volte tra i migliori, ovvero il concorrente salito più spesso sul podio.

A giudicare gli aspiranti al titolo, in una sfida che si svolgerà in quattro prime serate, i due veterani della giuria di MasterChef, ovvero Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, affiancati in ogni puntata da un giudice ospite: Joe Bastianich, Antonia Klugmann, il maestro Iginio Massari e il nuovo giudice di MasterChef Giorgio Locatelli.