2 mar 2022

MasterChef 11, la finale: finalisti, dove vederla e orario tv

Ultima puntata del popolare cooking show. In gara sono rimasti quattro aspiranti cuochi

barbara berti
Magazine
featured image
I giudici di MasterChef

Roma, 2 marzo 2022 - Chi vincerà MasterChef 11? Giovedì 3 marzo alle 21,15 su Sky Uno e in streaming su Now, va in scena la finale del popolare cooking show, prodotto da Endemol Shine Italy per Sky.

I tre giudici - Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli - hanno prima selezionato e poi valutato 20 aspiranti chef che, nei piatti e non solo, hanno portato le loro storie provenienti da tutto il mondo, e ora sono pronti a indossare l’abito delle grandi occasioni per eleggere l’undicesimo MasterChef italiano. Il vincitore riceverà 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette e di accedere ad un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana.

In gara sono rimasti quattro concorrenti: Carmine, Christian, Lia e Tracy. I finalisti sono tutti giovani che in comune hanno una grande passione e una solida determinazione e ognuno di loro ha storie importanti e molto diverse tra loro in cui la cucina è sempre la protagonista.

I finalisti

Carmine Gorassi è uno studente 18enne della provincia di Salerno all’ultimo anno del liceo scientifico che ha dimostrato fin da subito una preparazione da 'primo della classe': chef Barbieri si è autoproclamato suo 'professore' e lo ha definito 'signorino Gorrasi'.

Christian Passeri ha 20 anni, vive in provincia di Torino dove studia ingegneria chimica alimentare ed è affetto dalla sindrome di Asperger da cui non si è mai lasciato ostacolare durante la permanenza in Masterclass: razionale e schematico, durante il programma ha imparato a lasciarsi andare, superando con successo i propri limiti.

Lia Valetti è una bancaria 30enne della provincia di Verona, subito apparsa molto sicura di sé e dotata di un carattere forte e determinato: nel corso delle settimane ha ammorbidito molto alcuni lati del suo carattere, ma resta sempre temuta dai suoi avversari ai fornelli.

Tracy Eboigbodin, 28enne nata in Nigeria e cameriera di sala in provincia di Verona, è una ragazza creativa e molto legata alle proprie origini da cui spesso ha tratto ispirazione in cucina: i piatti in cui è riuscita a mixare la tradizione nigeriana e il suo presente italiano hanno regalato ai giudici dei veri e propri viaggi intercontinentali.

La finale

Nella puntata finale di MasterChef 11, i 'magnifici quattro' affronteranno l'ultima speciale 'Mystery Box', prova che per l'occasione sarà condotta da Enrico Crippa, chef tristellato di 'Piazza Duomo' ad Alba (Cuneo). Al termine un concorrente sarà eliminato e i tre 'salvi' se la vedranno con l''Invention Test', guidato dall’ospite speciale Andreas Caminada, chef del ristorante 'Schloss Schauenstein', in Svizzera, anch’esso con tre Stelle Michelin.

A questo punto i finalisti saranno due e dovranno affrontare l'ultima prova: la presentazione del proprio menù degustazione, ideato e preparato in totale autonomia da ciascun finalista. Dopo la valutazione di questi piatti, i tre giudici si riuniranno in disparte per prendere la decisione più importante: eleggere il vincitore di MasterChef Italia 11.
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?