Vestiti di Carnevale fai da te
Vestiti di Carnevale fai da te

Sono in tanti ad affidarsi al fai da te per i costumi di Carnevale, una soluzione più economica rispetto all’acquisto in negozio, con il vantaggio di crearsi un vestito su misura e originale. Ecco i suggerimenti per un travestimento di facile realizzazione.

Giovedì grasso: perché si chiama così il primo giorno di Carnevale

Carnevale 2021: data e storia. Quando inizia e quando finisce

Mongolfiera, sub e tartaruga ninja

Iniziamo la carrellata di idee per un costume di Carnevale fai da te con i vestiti dedicati ai più piccoli. Vestirsi da mongolfiera, ad esempio, può essere un’ottima idea creativa e di facile realizzazione. Basta pochissimo: un cartoncino colorato che funge da vestito, da chiudere come una scatola ma aperta sia nella parte inferiore che in quella superiore e delle bacchette di legno, da fissare con delle clip adesive, che colleghino la scatola ai palloncini gonfiati con l’elio – che stazionano sopra la testa - che faranno “volare” la mongolfiera.
Ancora più semplice è il vestito da subacqueo, con una maschera e un tubo di quelli che si usano anche al mare o in piscina e delle bottiglie di acqua minerale colorate di blu o nero in stile bombole di gas, da indossare come uno zainetto con delle corde da far passare nel mezzo.
Ultima idea per un vestito di Carnevale fai da te per bambini è quello, sempre molto apprezzato, da tartaruga ninja. La parte più complicata del costume, il guscio, può essere realizzato facilmente utilizzando una vaschetta di alluminio e colorandola di verde. Per la mascherina basterà un pezzo di stoffa arancio o rosso bucato all’altezza degli occhi.

Costumi di Carnevale fai da te per adulti
Un vestito da Carnevale homemade per gli adulti è ancora più semplice da realizzare. In fondo per i più grandi basta un piccolo dettaglio per mascherarsi e non c’è bisogno di troppo impegno. Per chi vuole andare sul classico si può pensare al celebre Batman con una tuta aderente nera e la tela di un vecchio ombrello per le ali da pipistrello.
Per le donne un’ottima idea potrebbe essere un vestito da infermiera sexy, con delle calze autoreggenti bianche, scarpe alte con il tacco, un body aderente e scollato e una gonna molto corta. Completare l’outfit con un trucco aggressivo e un po’ trash.





Chi vuole vestirsi da gangster può saccheggiare la scatola dei giochi dei bambini alla ricerca di una pistola giocattolo, vestendosi poi con un classico abito nero e la camicia bianca. Stesso discorso per chi vuole mascherarsi da ladro o rapinatore, con una tuta nera o scura e una calzamaglia in testa bucata solo sugli occhi, il naso e la bocca.
Un’idea originale per la coppia è ricreare una delle accoppiate celebri della storia del cinema. A questo proposito si può pensare ai protagonisti del musical Grease, con pantaloni o jeans neri arrotolati alle caviglie, t-shirt nera e mocassini per lui e una camicia aperta e arrotolata in vita e degli short di jeans per lei.