Martedì 23 Aprile 2024

Come nel calcio: cartellino giallo per chi non indossa la mascherina in aereo

Un' ammonizione, come accade nel calcio, per redarguire i viaggiatori che non indossano la mascherina

La mascherina anche in aereo

La mascherina anche in aereo

Roma, 6 luglio 2020 - L’idea è della compagnia aerea Alaska Airlines e vuole essere un segnale a tutti i passeggeri che, salendo in aereo, si rifiutano di indossare la mascherina. Il cartellino giallo potrebbe portare alla “squalifica” e all’impossibilità di viaggiare da e per l’Alaska per un periodo di tempo.

Si consegna un cartellino giallo

Stavolta non serve un fallo cattivo o una scivolata troppo aggressiva, per prendere un cartellino giallo basterà non indossare la mascherina. Naturalmente non si tratta di una nuova regola calcistica, ma dell’innovativa idea della compagnia aerea dell’Alaska. La sanzione, sotto forma di un vero e proprio cartellino di colore giallo, viene consegnata ai viaggiatori che, nonostante l’invito del personale di bordo, si rifiutano di indossare la mascherina, dispositivo di protezione personale molto utile nei luoghi chiusi e nei mezzi di trasporto.

Un passo concreto verso la sicurezza dei propri clienti

Il cartellino giallo di Alaska Airlines, secondo quanto spiegato dalla compagnia, vuole essere un segnale immediatamente visibile che possa servire da monito a tutti i passeggeri che non vogliono indossare la mascherina, dimostrando poco senso civico e mettendo a rischio la sicurezza degli altri viaggiatori e di tutto il personale di bordo. La sanzione, proprio come le ammonizioni nel calcio, non ha ripercussioni immediate. Un secondo cartellino, però, potrebbe portare all’impossibilità di viaggiare da e per l’Alaska per un periodo di tempo più o meno lungo.

Le eccezioni

Non tutti i passeggeri potranno essere sanzionati. La regola, infatti, non vale per i bambini sotto i due anni, per chiunque abbia un problema medico che crea problemi di respirazione o una disabilità che impedisce di indossare una mascherina. I dispositivi di protezione saranno disponibili su richiesta per coloro che ne sono sprovvisti e ai passeggeri è comunque consentito togliere temporaneamente le proprie mascherine per mangiare e bere mentre sono seduti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro