Impacchi per capelli ricci
Impacchi per capelli ricci

Gli ingredienti naturali sono degli ottimi alleati di bellezza, anche per i capelli ricci. Questo tipo di capigliatura, infatti, tende naturalmente a diventare crespa, secca e a spezzarsi. Per rinnovare la salute di questo tipo di chioma, oltre a prodotti specifici per lo shampoo, si possono usare delle maschere di bellezza fai da te, da preparare a casa in modo semplice e veloce. Scopriamone 5, dedicate ai capelli ricci.

1. Maschera per capelli ricci con la banana
È un impacco per capelli ricci ad alto potere idratante, in grado di ridare fibra alla capigliatura ed evitare rotture, migliorando l’elasticità. Per prepararla vi serviranno:
una banana matura,
un cucchiaio di olio di cocco e uno di miele.
La banana va sbucciata e poi ridotta a polpa in un recipiente, vanno poi aggiunti gli altri ingredienti e amalgamato bene il preparato, fino ad ottenere un composto omogeneo. La maschera va applicata dopo lo shampoo e lasciata in posa per circa 10 minuti prima di un ulteriore risciacquo.

2. Maschera per capelli ricci alla polpa di avocado
Una maschera per capelli ricci ristrutturante, capace di idratare a fondo la chioma e il cuoio capelluto. Per prepararla a casa basta:
un avocado maturo e molto morbido (quelli con la polpa molto scura),
un cucchiaio abbondante di olio di oliva e una tazzina di latte intero.
Gli ingredienti vanno amalgamati e il composto va spalmato sui capelli e lasciato agire per circa 15 minuti prima dello shampoo.

3. Maschera per capelli ricci al latte di mandorla
Il latte di mandorla è un ingrediente naturale con un alto potere nutriente ed è ideale per dare volume ai capelli ricci, aiutare la capigliatura sfibrata e riportare luminosità alla chioma.
La maschera di bellezza si prepara con:
una tazzina di latte di mandorla piena fino al bordo,
2 cucchiai di yogurt intero e 5 gocce di olio essenziale al karité.
Gli ingredienti vanno mixati in una ciotola e il composto va applicato sui capelli umidi e lasciato in posa per 30 minuti, prima del risciacquo e dello shampoo con un prodotto delicato.

4. Maschera di bellezza per capelli ricci all’olio essenziale di semi di lino e rosmarino
Chi ha i capelli ricci spenti e molto rovinati può provare la maschera a base di semi di lino. Questo prodotto ha proprietà ristrutturanti e conferisce ai capelli forza e resistenza. Il rosmarino, invece, è un ottimo rimineralizzante e regola la produzione di sebo.
L’impacco si prepara con:
15 ml di oli e 5 gocce di essenza di rosmarino.
Va fatto due ore prima dell’utilizzo e poi applicato sulla chioma per circa 30 minuti, lavando poi i capelli.

5. Maschera di bellezza per capelli ricci con olio extravergine di oliva
Per rendere naturalmente più morbidi i capelli ricci si può provare questa maschera, da preparare a casa con 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva e 3 cucchiaini di miele.
Basta amalgamare i due ingredienti naturali fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sulla capigliatura. L’impacco va spalmato solo sulle lunghezze e poi lasciato in posa per circa 25 minuti.
Al termine del trattamento il consiglio è quello di risciacquare con acqua tiepida e uno shampoo delicato.